mercoledì 26 dicembre 2007

Testimonianze delle vittime del ciclone Sidr in Bangladesh

Comunicato Stampa

All’indomani dell’incontro del 21 Dicembre ’07, tenutosi presso il Ministero dell’Interno tra il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Marcella Lucidi, il Sottosegretario al Ministero della Solidarietà Sociale Cristina De Luca ed i rappresentanti della comunità del Bangladesh, sono migliaia le istanze di permessi di soggiorno per motivi umanitari che verranno poste all’attenzione del tavolo di lavoro aperto presso il Viminale per l’emergenza umanitaria in Bangladesh.
Invitiamo i diversi organi di stampa a raccogliere le testimonianze dei cittadini bangladesi presenti in Italia, vittime del ciclone, rimasti senza casa e impossibilitate a rientrare nel loro Paese.
TESTIMONIANZE DELLE VITTIME DEL CICLONE SIDR IN BANGLADESH
Giovedì 27 dicembre, ore 12.30
c/o l’Associazione Dhuumcatu
Via Nino Bixio 12, Roma

venerdì 21 dicembre 2007

Apertura di un tavolo di lavoro al Viminale

Comunicato Stampa

Alla presenza in Piazza Esquilino a Roma di oltre 3 mila bangladesi, oggi 21 Dicembre ’07 si è tenuto presso il Ministero dell’Interno un incontro tra il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Marcella Lucidi, il Sottosegretario al Ministero della Solidarietà Sociale Cristina De Luca ed i rappresentanti della comunità del Bangladesh. All’incontro hanno partecipato il Coordinatore Nazionale Immigrazione Stefano Galieni e numerosi funzionari dei due ministeri. L’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, verteva sulle emergenze politiche ed umanitarie in Bangladesh e sulla necessità di trovare soluzioni per i cittadini del Bangladesh presenti in Italia.
La complessità dei problemi posti e la necessità di affrontarli con gli strumenti migliori hanno richiesto l’apertura di un tavolo urgente di lavoro.
Il tavolo verrà riconvocato nei prossimi giorni per valutare e realizzare soluzioni condivise
. La collaborazione leale fra i vari soggetti è necessaria per ottenere i migliori risultati.
L’Associazione del Bangladesh in Italia ed il PRC ringraziano il Governo per la disponibilità finora mostrata.

Info: Associazione Bangladesh in Italia, via N. Bixio 12, Roma, Tel. 0644361830.

giovedì 20 dicembre 2007

RISCHIO SGOMBERO: PRESIDIO PERMANENTE OGGI A PIAZZA ESQUILINO. VENERDI' INCONTRO AL VIMINALE

Comunicato stampa
Fermare i rimpatri diretti verso un “Paese sott’acqua”, privo di cibo e generi di prima necessità a causa del ciclone Sidr. Riconoscere, ai cittadini bangladesi, il sacrosanto diritto ad un Permesso di Soggiorno per motivi umanitari.
Nonostante il diritto nazionale ed internazionale, nonostante il clima di “buonismo natalizio”, le istanze avanzate dalla comunità bangladese al Viminale non sono state accolte, e nulla promette l’incontro prossimo, fissato per Venerdì c. m. con le Sottosegreterie all’Interno ed alla Solidarietà sociale.
Invitiamo i diversi organi di stampa e dell’associazionismo a partecipare al presidio permanente che, a partire dal pomeriggio di oggi, vedrà la comunità del Bangladesh in piazza Esquilino, nonostante il rischio di sgombero ed il freddo, fino a che all’istanza legittima non sarà data risposta positiva.
Presidio permanente
Oggi, Giovedì 20 Dicembre 2007, Ore 16,00
Comunità del Bangladesh a P.zza Esquilino a Roma

lunedì 17 dicembre 2007

L’ Id al-Kabir, La festa musulmana del Sacrificio del Montone, a Piazza Vittorio

Preghiera e solidarietà a piazza Vittorio.
L’Associazione Dhuumcatu invita i cittadini romani, le associazioni e i diversi organi di stampa a partecipare alla preghiera pubblica in occasione dell’ Id al-Kabir, la festa islamica del sacrificio del montone.

La manifestazione religiosa si svolgerà mercoledì 19 dicembre a partire dalle 8.30 nei giardini della piazza per il terzo anno consecutivo. L’ Id al-Kabir celebra il sacrificio del montone in occasione del Pellegrinaggio alla Mecca e rappresenta uno degli eventi più sentiti dalle comunità di fede musulmana. In tutto saranno tre i momenti di preghiera (8.30- 9.30/9.30- 10.30 / 10.30- 11.30) e saranno guidati da imam di diversa nazionalità, “un gesto simbolico a testimonianza del dialogo tra le diverse comunità presenti in città”.

Quest’anno l’Id al-Kabir si svolgerà poche settimane dopo il ciclone Sidr che ha colpito le popolazioni del Bangladesh: alle vittime della catastrofe i bangladesi presenti in Italia e tutti i fedeli dedicheranno le preghiere e il rito religioso.
APPUNTAMENTO
Mercoledì 19 dicembre 2007
ore 8.30-11.30
Piazza Vittorio a Roma