giovedì 25 dicembre 2008

L'anima di Lucky vi augura Buon Natale e chiede giustizia...


Lucky muore due volte

Ci preme informarvi dell’ennesimo episodio di discriminazione e razzismo che va ad ingrossare la triste agenda dell’anno appena concluso. Cogliamo questa occasione per auguravi un buon Natale ed un felice anno nuovo che noi immigrati abbiamo deciso di iniziare con una manifestazione, una manifestazione contro il razzismo.

Perché siamo in piazza?

Il 9 dicembre 2008, Lucky, un cittadino bangladese di 30 anni, è deceduto in ospedale in seguito ad un pestaggio ad opera di un gruppo di razzisti ancora non identificati. Il giovane, giunto in ospedale Sandro Pertini con ambulanza e trattato per negligenza dei medici come codice verde, è pero’ deceduto in ospedale dopo 9 ore. Lucky muore due volte: per il pestaggio subito e per la mancata assistenza dovuta al clima nazionale di discriminazione verso noi immigrati. L’autopsia conferma la causa di morte “ Trauma cranico”.
Crediamo sia necessario e doveroso porre alle istituzioni una serie di domande: Chi sono gli aggressori? Per quale motivo l’ospedale ha ritenuto che il caso di Lucky fosse un codice verde? Perche i media, tranne poche eccezioni, hanno taciuto su quanto avvenuto? Perché il datore di lavoro di Lucky non vuole riconoscere il decesso come causa di servizio, visto che il fatto è avvenuto mentre Lucky si recava al lavoro?
Per rompere questo silenzio intollerabile abbiamo deciso di organizzare una manifestazione. Per dire ancora una volta che non dimentichiamo e non abbiamo dimenticato la morte di Mary Begum e di suo figlio Hasib, il pestaggio di Varese, la tragica fine di Abdul a Milano, l’omicidio di Abdul Manan a Torpignattara, la strage di Castel Volturno, il pestaggio di Emmanuel a Parma compiuto da un gruppo di vigili urbani, i due braccianti gambizzati a Rosarno, le aggressioni di Tor Bella Monaca, i fatti del Pigneto, Torpignattara e Trullo, le continue violenze verso i venditori ambulanti a Fontana di Trevi a Roma...
Una lunga lista di violenze a sfondo razzista che troppo spesso passa sotto silenzio nei media nazionali. Molti di questi eventi vengono trattati come se fossero banali liti, come se l’aspetto razziale non fosse la causa scatenante di tanta brutale violenza.

Noi non dimentichiamo

Venerdì 2 gennaio 2009
alle ore 14.30
saremo in Piazza dell’Esquilino (Via Cavour)
con la salma di Lucky
per dargli l'ultimo saluto

venerdì 5 dicembre 2008

8 Dicembre ‘08: la giornata del dialogo islamo-cristiano o della discriminazione religiosa?

Comunicato Stampa


8 Dicembre ‘08:
la giornata del dialogo islamo-cristiano o della discriminazione religiosa?

Nessun augurio per i musulmani della Capitale:
il Comune di Roma impedisce la preghiera per la id al-ajha

Mentre in altre città italiane, per favorire il rispetto delle diversità culturali e tutelare i diritti delle minoranze le amministrazioni politiche sono impegnate a “legalizzare” uno dei rituali più importanti per l’Islam, il sacrificio del montone in occasione della “Grande Festa” o Id al-ajha, a Roma alla comunità islamica è negata la possibilità di svolgere la preghiera pubblica.
Dopo il rifiuto per la celebrazione della preghiera induista in occasione della festività Durga Puja, il Comune di Roma nuovamente discrimina le minoranze religiose negando lo svolgimento delle attività del culto islamico, previste per l’8 Dicembre ’08 a Piazza Vittorio e Villa De Santis a Roma.
Come nel caso della festività induista, l’Associazione Dhuumcatu sosterrà lo svolgimento dell’iniziativa, che si svolgerà comunque come previsto per Lunedì 8 Dicembre ’08.
Una giornata simbolica per la concomitanza dell’importante festività musulmana con la festività cattolica della Madonna dell’Immacolata, che ci auguriamo venga ricordata come il giorno della pacifica convivenza interreligiosa nella Capitale, e non come la giornata della discriminazione religiosa.



APPUNTAMENTI:
Preghiera per la id al-ajha
8 Dicembre ’08, Ore 8.30-11.00
Piazza Vittorio e
Villa De Santis (Casilina)



Info: Associazione Dhuumcatu,Via- Nino Bixio-12, tel 0644361830 Fax: 0644703448, dhuumcatu@yahoo.it http://www.dhuumcatu.org/

La festa del sacrificio di Abramo


MoneyGram Vi Augura buona festa Eid-Mubarak

Preghiera del “Eid-ul-Ajha”

08-12-2008, Lunedì

Piazza Vittorio e Villa De Santis (Casilino)

Orario della Preghiera-8.30/9.10/9.50/10.30


Allahuakbar, Allahuakbar, La-ilaha illalahu Oallahuakbar, Allahuakbar Oalillahilhamd


Auguro una vita felice e che questo Eid porti felicità per tutti