giovedì 25 febbraio 2010

24h senza di Noi

Comitato Lavoratori Immigrati e Italiani Uniti/Federazione RdB/Confederazione Cobas /Sdl Intercategoriale


1 MARZO 2010

MOBILITAZIONE PER I DIRITTI DEGLI IMMIGRATI

24h senza di Noi

ORE 13.00-17.00

PIAZZA ESQUILINO, ROMA



Alla conferenza stampa, che si terrà alle ore 15.00 parteciperanno muratori, badanti, braccianti agricoli, ambulanti, con i propri strumenti di lavoro e divise, in sciopero.

L’iniziativa “24h senza di Noi” a Roma delle associazioni dei lavoratori immigrati e del sindacalismo di base è una giornata di lotta contro la crisi economica, le politiche del governo e le sue scelte che colpiscono i lavoratori italiani con licenziamenti, disoccupazione e precarietà, ma soprattutto gli immigrati, colpiti da leggi che li costringono a clandestinità, lavoro nero e ad una vita priva di ogni diritto e dignità.

Sarà a disposizione dei lavoratori immigrati a cura dei sindacati di base uno


SPORTELLO DIRITTI
con informazioni sulle leggi e sui contratti di lavoro.

Info: Tel. 0644361830, 3398127020, 3200380214.

venerdì 19 febbraio 2010

Il monumento ‘Shaheed Minar’ fuori Roma? No, grazie Sindaco

La statua dei martiri del ’52, Shaheed Minar, un monumento edificato al centro dell’università di Dhaka in Bangladesh, celebra il riconoscimento mondiale dato alle lotte studentesche in difesa della lingua bengali. La data del 21 febbraio, che intende celebrare i caduti nelle sollevazioni popolari avvenute nel 1952 nell’allora Pakistan Orientale, odierno Bangladesh, è stata istituita dall’UNESCO nel 1999 Giornata Internazionale della Lingua Madre, per esprimere la necessità di una politica linguistica mondiale basata sul dialogo tra culture, sul multilinguismo e sulla tutela delle lingue minoritarie.

Il fenomeno della progressiva estinzione o marginalizzazione delle lingue minori ha dati allarmanti: delle oltre 6700 lingue parlate nel mondo più di 200 si sono estinte nelle ultime tre generazioni mentre altre 2500 rischiano di scomparire a breve.

La centralità della tematica, simboleggiata dallo Shaheed Minar, non può essere relegata dalla città di Roma. Per questo la comunità del Bangladesh rifiuta di spostare l’evento dal centro della città e di edificare, su volere del Sindaco, un monumento destinato all’invisibilità culturale e sociale. Invitiamo dunque tutti a partecipare all’iniziativa, promossa in collaborazione con la Provincia di Roma, Regione Lazio, Assessorato al Bilancio e UNESCO -United Nations Educational Scientific Cultural Organization Commissione Nazionale Italiana, che si terrà domani dinanzi alla riproduzione simbolica dello Shaheed Minar a L.go Guglielmo Pepe a Roma.

21 Febbraio: Giornata Internazionale della Lingua Madre
appuntamento sabato 20 Febbraio 2010 Ore 21.00
Via Giolitti, Roma (Teatro Ambra Jovinelli)
Organizzato da Associazione Bangladesh in Italia
Coordinato Comitato Internazionale della Lingua Madre
Promosso da Associazione Dhuumcatu

mercoledì 10 febbraio 2010

La risposta della Regione alla mobilitazione in difesa dell'occupazione di Tor Cervara

comunicato stampa

Oggi 10-02-2010 alle ore 13.00, dopo la manifestazione, una delegazione degli occupanti di Via Di Tor Cervara è stata ricevuta presso l' Assessorato al Lavoro della Regione Lazio, che si è impegnato a trovare, entro una settimana, una soluzione che venga incontro alle nostre richieste.

Dopo aver bonificato un terreno in disuso da anni, averlo seminato e aver iniziato l' allevamento di animali da cortile, chiediamo di poter rimanere su questa terra, pagando l'affitto per quella parte che è di proprietà privata. Chiediamo inoltre all'amministrazione di intervenire presso il proprietario perché si arrivi ad un accordo.

Nel comunicato stampa stilato dall'Assessorato al Lavoro si legge " Auspico che le autorità competenti, nell'applicare la normativa vigente, tengano conto della situazione precaria in cui versano le 15 famiglie che occupano un terreno disuso "; chiediamo quindi a tutti i giornali, le Tv, le radio e ad ogni mezzo di informazione di contattare l' Assessorato al Lavoro e di chiedere un tavolo congiunto con tra 5° Municipio, Comune di Roma, Provincia di Roma e la stessa Regione alla presenza dei vari Assessorati e in particolar modo dell' Assessorato all' Agricoltura.

giovedì 4 febbraio 2010

Prossimi appuntamenti

Siete tutti invitati a partecipare


Primo Appuntamento
Domenica 07-02-2010, alle ore 11.00
Festa dei colori
Via Delle Isole Curzolane n°133 ( zona Monte Sacro)


Secondo Appuntamento
Martedì 09-02-2010, alle ore 10.00
Presidio contro il tentativo di sgombero di via Di Tor Cervara
davanti alla sede della Regione Lazio in Via Cristoforo Colombo

Terza Appuntamento
Sabato 13-02-2010 alle ore 16.00
Presidio per autodeterminazione del popolo del Kashmir
Piazza Vittorio

Quarto Appuntamento
Sabato 20-02-2010 alle ore 20.00
Giornata internazionale della lingua madre
Davanti al teatro Ambra Jovinelli
Piazza Vittorio