giovedì 19 febbraio 2015

comunicato e invito

Comunicato e invito
Alla Giornata Internazionale della Lingua Madre
Presso “Giardino dei Poveri”, Via Casal Bertone 1
Con il Patrocinio Unesco in Italia

1° appuntamento: Venerdì  20 febbraio 2015 ore 23:00

   2° appuntamento: Sabato 21 febbraio 2015, 0re 12.00

Nel simbolico scenario ricostruito del Shaheed Minar, una struttura di ferro provvista di pedana rappresentante il monumento nazionale di Dhâkâ, un monumento realizzato per commemorare i martiri del movimento per la conservazione della lingua madre del 1952 (Shaheed significa martire), si invita la cittadinanza tutta a partecipare venerdì 20 febbraio 2015 ad un importante momento commemorativo. Allo scoccare della mezzanotte infatti verranno ricordati tutti i caduti, studenti ed attivisti politici, uccisi per mano della Polizia Pakistana perché colpevoli di chiedere per la loro lingua, il Bengalese, uguali diritti rispetto all’Urdu.
La mezzanotte rappresenterà anche l’inizio della Giornata Internazionale della Lingua Madre che venne istituita dall’UNESCO nel 1999 con la firma di 199 paesi tra cui l’Italia per esprimere la necessità di una politica linguistica mondiale basata sul dialogo tra culture, sul multilinguismo e sulla tutela delle lingue minoritarie. Delle oltre 6700 lingue parlate nel mondo più di 200 si sono estinte nelle ultime tre generazioni mentre altre 2500 rischiano di scomparire a breve. A seguito del preoccupante fenomeno della sparizione delle lingue nasce l’ esigenza di proteggere l’insieme delle lingue mondiali, perché ogni lingua rappresenta il più potente strumento di conservazione del patrimonio materiale e immateriale di ogni cultura.
Quest'anno, per la prima volta, la Giornata Internazionale della Lingua Madre è stata organizzata dalle donne in modo tale da collegare questo importante evento al Progetto, sostenuto e realizzato con il contributo della Regione Lazio, per l'autonomia  delle donne, in particolar modo quelle provenienti dal Subcontinente  Asiatico (Bangladesh, India e Pakistan).
Vi invitiamo dunque a partecipare numerosi affinché possa essere data visibilità e sostegno a queste due importanti iniziative.
Inoltre la Vostra partecipazione Vi permetterà di vedere ancora una volta come la comunità bengalese, insieme ad altre comunità presenti a Roma, non solo intende celebrare nella Capitale il ricordo dei Caduti per la conservazione della Lingua Madre, ma anche la convivenza pacifica tra i popoli e le culture che coabitano all'interno della società italiana.
E’ importante ricordare come anche quest’anno, per la seconda volta, la commemorazione per i caduti del 1952 e la Giornata Internazionale della Lingua Madre vedano come cornice un giardino di Roma recuperato dal degrado. Si tratta del giardino soprannominato “Il Giardino dei Poveri” sito in via Casal Bertone 1, nelle vicinanze di Via Ettore Fieramosca.
L'Associazione Dhuumcatu Onlus nome della comunità immigrata e dei diversi  Vi invita dunque a partecipare numerosi a questa importante manifestazione socio-culturale nonché intende ricordarvi un altro appuntamento, anche questo di fondamentale importanza.








II Appuntamento
21 febbraio 2015
Sabato



Ore 12.00       Formazione alle mamme: come trattare i figli           utilizzando la pratica dei disegni, delle poesie e della scrittura.

Ore 14.00      Pranzo distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti
Ore.15.00      Assemblea preparativi in vista dell' 8 Marzo


2° Seminario  “Empowerment delle donne del subcontinente indiano

Il progetto Fraternità: promozione di nuove frontiere per l’integrazione sociale, realizzato con il  contributo della Regione Lazio, intende fornire alle donne provenienti dal subcontinente indiano tutti quegli strumenti necessari affinché sia possibile rendersi indipendenti e muoversi liberamente all’interno del territorio della Regione Lazio.
Il progetto prevede la formazione di più gruppi, esclusivamente femminili, all’interno dei quali verranno svolte molteplici attività, dall’insegnamento informale della lingua e della cultura italiana alla prime nozioni di informatica. Ci saranno anche dei gruppi nei quali le donne potranno imparare piccoli mestieri artigianali (cucito, make-up, cucina, disegno) grazie ai quali emanciparsi economicamente o aiutare la propria famiglia.
L’Associazione Dhuumcatu, insieme alle sue collaboratrici, si occuperà anche di far conoscere, spiegare e guidare le donne durante un percorso di conoscenza di tutti quei servizi (sanitari, lavorativi, scolastici e sociali) presenti sul territorio regionale.
Durante gli incontri, che avranno una cadenza settimanale, si potrà discutere anche di eventuali problematiche riscontrate dalle donne durante la loro quotidianità. Per esempio verrà mostrato loro come iscrivere on-line il proprio figlio a scuola, verrà spiegato come prenotare una prestazione medica attraverso il servizio telefonico del CUP, o quali sono i numeri da chiamare in caso di emergenza.
Sono previsti anche dei gruppi all’interno dei quali le donne potranno scambiarsi esperienze di vita, conoscenze e molte altre informazioni grazie anche alla partecipazione di donne provenienti da altre regioni del mondo che parleranno del loro vissuto, in particolar della loro integrazione nel mondo lavorativo italiano poiché esiste un disinteresse da parte delle donne del subcontinente indiano a inserirsi in un contesto lavorativo subordinato  che non faccia capo ad uno dei  membri della propria famiglia.
Lo scopo del Progetto è quello di favorire l’integrazione delle donne migliorando la loro vita sociale e dare loro la capacità di organizzarsi in spazi autogestiti. Per questo motivo, durante gli incontri, verranno date anche informazioni inerenti alle strutture più importanti del territorio regionale (Municipio, Arci, Caritas, Asl, Associazioni culturali e centri sociali, solo per citarne alcune).

L’Associazione Dhuumcatu Onlus è lieta dunque di invitarvi a partecipare all'Assemblea del 21 febbraio  per preparare il Secondo Seminario che si terrà  Domenica 08-‘03-2015 alle ore 15.00 presso il Campetto Casalbertone ( Giardino dei Poveri) a Roma
Vi aspettiamo numerosi

Per qualsiasi informazione potete rivolgerVi a:
Associazione Dhuumcatu Via Casilina, 525 – 00177 Roma
Tel/Fax: 06.4465152 -  Website: www.dhuumcatu.org  -

domenica 8 febbraio 2015

Relazione del 07-02-2015 “Fraternità: promozione di nuove frontiere per l’integrazione sociale”,

Nell’ambito del Progetto Fraternità: promozione di nuove frontiere per l’integrazione sociale”, realizzato con il contributo della Regione Lazio, si è svolto sabato 07/02/2015 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso la Ex Sala dei Consiglieri del  V municipio, il Primo Seminario sulla promozione e lo sviluppo dell’indipendenza e dell’autonomia delle donne provenienti dal subcontinente asiatico – in particolar modo dal Bangladesh, India e Pakistan -.
Il seminario, curato e realizzato dall’Associazione Dhuumcatu Onlus, ha avuto come fine primo quello di far conoscere alle future utenti le numerose iniziative che prenderanno forma durante l’intera durata del progetto. Questo primo incontro ha inoltre gettato le prime basi di una conoscenza tra le donne partecipanti e gli organizzatori del Progetto che sicuramente diventerà poi sempre maggiore.
Durante l’incontro, al quale hanno partecipato molte donne appartenenti del Sud Asiatica,  soprattutto alla comunità bengalese, si sono susseguiti diversi interventi da parte dei collaboratori che, dopo una breve presentazione personale, hanno illustrato le modalità attraverso le quali il Progetto intende portare avanti le diverse tipologie di attività che coinvolgeranno le donne, dalla formazione di gruppi autogestiti nei quali quest’ultime potranno imparare piccole forme di arti e mestieri a quelli pensati specificatamente al raggiungimento di una loro maggiore autonomia, sia essa puramente personale, che sociale e lavorativa.
Le molte donne presenti al Seminario, alcune delle quali venute con i figli anche molto piccoli, non sono state solo ascoltatrici silenziose ma, al contrario, hanno partecipato attivamente alla discussione prendendo la parola e raccontando piccoli pezzi della loro vita, piccoli aneddoti o situazioni che si sono trovate a vivere una volta arrivate in Italia.
Parlando della loro quotidianità si sono fatte promotrici anche di alcune iniziative che potrebbero essere inserite nel Progetto.
L’incontro si è poi concluso con l’intervento del Presidente dell’Associazione Dhuumcatu Onlus il quale ha sottolineato l’importanza del significato di questo Progetto e ha inoltre ricordato gli appuntamenti per i prossimi due Seminari le cui date saranno sabato 21/02/2015 e domenica 08/03/2015.
Date queste molto importanti perché coincidono con due eventi di assoluta rilevanza: la Giornata Internazionale della Lingua Madre e la Festa della Donna.

Sperando che questi due futuri incontri possano vedere una partecipazione sempre maggiore da parte delle donne del Subcontinente Indiano, l’Associazione Dhuumcatu ringrazia ancora tutti i partecipanti al Primo Seminario e ricorda che per qualsiasi informazione potete rivolgervi a:

Associazione Dhuumcatu
Via Casilina 525, 00177 Roma
Tel/fax: 06.4465142
Website: www.dhuumcatu.org
e-mail: dhuumcatu@yahoo.it