mercoledì 19 ottobre 2016

Musulmani tutti a Colosseo

Manifestazione dei Musulmani al Colosseoil 21 Ottobre 2016, alle ore: 14.00
con Preghiera Congregazionale in piazza.





Siamo stufi della criminalizzazione dei nostri luoghi di culto bollati come abusivi. Non esiste una normativa di riferimento, e non possiamo inventarci soluzioni in autonomia dalle amministrazioni.
Abbiamo bisogno della volontà politica di risolvere il problema.  E’ un dovere costituzionale delle amministrazioni il consentire l’esercizio di un diritto costituzionale come quello al culto.
E’ un diritto di tutti, quindi anche il nostro. Deve poter essere esercitato in forma individuale ma anche collettiva, in forma privata cosi come in forma pubblica. Auspichiamo che l’Amministrazione Capitolina avvii, come dichiarato, un processo per arrivare ad una soluzione di sistema, e che ci vengano date delle soluzioni nel breve periodo, anche queste annunciate.

giovedì 22 settembre 2016

Cultura Bengalese Manifestazione Contro la chiusura delle sale Preghiere

Manifestazione contro la chiusura delle sale di preghiera

Add caption
Manifestazione contro la chiusura delle sale di preghiera, Venerdì, 23-09-2016, ore 13.00 Piazza dei Mirti a Roma. La Manifestazione si concluderà con la preghiera del VENERDÌ. “Chiudere un luogo di Preghiera è un attentato alla libertà di Culto” un funzionario dello Stato (per la privacy non diremo quale divisa) ha affermato che non si può scrivere questa frase nello striscione e, qualora questo dovesse accadere, lo stesso, sarà costretto a sequestrarlo, nonché a intraprendere un processo penale. La nostra domanda alla società italiana, agli intellettuali, ai difensori della democrazia e della libertà di espressione chiediamo: ciò è davvero vietato dalla legge italiana ? Il fatto è che in data 16-09-2016 abbiamo organizzato una manifestazione sotto la sede del 5° Municipio contro la chiusura delle sale preghiera di fede Islamica. Il funzionario dello Stato non ci ha permesso di riportare suddetta frase sullo striscione. Il medesimo giorno, davanti al Presidente del Municipio il Comandante dei Vigili Urbani ha affermato in tono assertivo “ noi non possiamo levare le scarpe né indossare i copri-scarpe per entrare nelle sale preghiera dei Musulmani, anzi, dovete capire che siamo la polizia giudiziaria e facciamo già un favore quando chiediamo il permesso di entrare in quei luoghi di preghiera”. A queste due questioni (striscione e scarpe) si aggiungono altri problemi rilevanti, uno dei quali, il rischio per i fedeli musulmani di vedersi chiuse tutte le sale preghiera attraverso un regolamento urbanistico. Il municipio sostiene che presso i garage non è possibile pregare qualora non sia stato preventivamente richiesto il cambio destinazione d’USO. D’altro canto, l’ufficio tecnico non vuole cambiare però la suddetta. Vorrei informarVi che in nessuna parte del mondo si può indicare/vietare dove si possa pregare o meno; (salvo per motivi di sicurezza dello Stato). Non capiamo perché l’amministrazione non intervenga per trovare i locali dove induisti, buddisti e musulmani possano pregare secondo i propri riti. Senza aver risolto preventivamente la questione (fornire ulteriori luoghi), come mai ha ordinato la chiusura delle sale preghiera ? Per noi questo è un atteggiamento discriminatorio, un atto contro le minoranze e contro le FEDI. Comunichiamo inoltre che la Questura di Roma “per ragioni di sicurezza” non ha autorizzato la manifestazione a Piazza Venezia. Perciò noi ribadiamo un'altra volta ad alta voce che: Contro la chiusura della sala preghiera noi andremo a manifestare a Piazza dei MIRTI ( Zona Centocelle) – Roma, con lo striscione “Chiudere un luogo di Preghiera è un attentato alla libertà di Culto”. Siete tutti invitati alla Manifestazione per il riconoscimento dei diritti umani, dei diritti delle minoranze e per la libertà di CULTO che si concluderà con la preghiera del venerdì nonché organizzeremo un'altra manifestazione per la data 07-10-2016 sotto il Campidoglio per aver un incontro con il Sindaco. Chiediamo quantomeno: 
1. il riconoscimento di tutte le sale preghiera come luogo di culto 
2. che venga disposto l’immediato dissequestro dei locali in questione 
3. il riconoscimento della fine del Ramadan e del sacrificio del profeta Abramo come giorni festivi dei lavoratori 
4. concessione di aree cimiteriali per i cittadini di fede islamica 
5. il riconoscimento del matrimonio islamico (celebrato presso le sale preghiera) 
6. in quanto servizio destinato alla collettività, il rimborso minimo del 50% da parte dell’amministrazione di: affitto delle sale preghiera, luce, acqua. 
7. la possibilità per i minori, di effettuare la circoncisione maschile presso le ASL Vi aspettiamo tutti Venerdì, 23-09-2016, alle ore 13.00 Piazza dei Mirti - Roma

খোলা মাঠে জুম্মার নামাজ কোথায় হবে ?
রোম পুলিশ কমিশনার দপ্তর ও জেলা প্রশাসক নিরাপত্তা জনিত কারনে প্রতিবাদ ও নামাজ এর জন্য অনুমতি দিয়েছে Piazza Dei MIRTI ( Centocelle)
তারিখঃ ২৩-০৯-২০১৬
সময়: দুপর ১.০০টা
স্থানঃ Piazza dei MIRTI
রোমস্থ সকল মসজিদ একমত প্রকাশ করেছে যে, ঐ দিন মসজিদের ভিতর জুম্মা আদায় না করে ইসলাম প্রতিষ্ঠার জন্য ও আল্লাহর ঘড় মসজিদ টিকিয়ে রাখার জন্য , খোলা মাঠে Piazza dei Mirti তে নামাজ অঅদায় করা উত্তম হবে ।
সকল মসজিদ এর পক্ষ থেকে তাহাদরে সকল মুসল্লিদেরকে অনুরোধ করেছে, যাহাতে একটু সময় ব্যয় হলেও যেন জুম্মার নামাজ আদায় করার জন্য Piazza dei Mirti তে যোগদান করে ।
যদি নারী, পুরুষ, শিশু , কিশোর সকলে মিলে এই প্রতিবাদ সভায় অংশগ্রহন করি এবং জুম্মার নামাজ আদায় করি, তাহলে প্রশাসন বুঝতে পারবে একটি মসজিদ বন্ধ করার অর্থ হলো মুসলামানগন তাহার নামাজ আদায় করার জন্য খোলা মাঠকে বেছে নিবে । 
তাই আসুন প্রশাসন যাতে কোন মসজিদ বন্ধ করতে না পারে সেই কারনে আমরা সকলেই Piazza dei Mirti তে জুম্মার নামাজে অংশগ্রহন করি । 
আল্লাহ আমাদের কবুল করুন- আমিন
আমাদের দাবীঃ
১ । বন্ধ হওয়া মসজিদ গুলি অতিস্বত্তর খুলে দাও
২। সকল মসজিদ এর লিখিত অনুমতি দাও
৩। মসজিদ এর ৫০% ভাড়া ও পানি সেই সাথে বিদ্যুৎ বিল পৌরসভার পরিষোধ করতে হবে ।
৪। কম করে হলেও ২ ঈদের ছুটি দিতে হবে ।
৫। মুসলিমদের একটি কবর স্থান মুসলিম রীতিতে দিতে হবে ।
৬। মুসলিম আইনের বিবাহ মানতে হবে ।
৭। বিনা বাধায় শিশুদের সুন্নৎ এ- খাতনা সহজ করতে হবে ।

mercoledì 7 settembre 2016

Comunicato: Islamici pregano a Piazza in data Lunedì 12-09-2016

Comunicato: Islamici pregano a Piazza in data Lunedì 12-09-2016 
ঈদ এর আনন্দ ও ইতালীর ভুমিকম্প ( শেয়ার করে দায়ীত্ব পালন করি)
ঈদ মোবারক,
ইসলাম শান্তির ধর্ম,
সেই সাথে সকল ধর্মই শান্তির কথা বলে, এটাই আমাদের বিশ্বাস,
ঈদের নামাজ এর পর, আনন্দের দিনে, আমরা ইতালীর ভুমিকম্প এলাকায় ঈদের শুভেচ্ছা ও পানি সহ পরির্দশনে যাব, ইনশাহ্আল্লাহ্। আমাদের ধারনা যেটা হবে সহাবস্থানের সর্বোচ্চ উদাহরন- আপনি যদি একমত হয়ে থাকেন অনুরোধ থাকবে মন্তব্য করে আমাদেরকে উদ্দীপনা জানান, সেই সাথে যাহারা পানি খরিদ করার জন্য সহযোগীতা করেছেন তাহাদেরকেও ধন্যবাদ-


E dopo la preghiera un comitato partirà per visitare la zona colpita dal terremoto in centro Italia, con l'occasione porterà cibo e solidarietà alle popolazioni colpite.
Festa di Eid al-kabir Lunedi 12-09-2016 
AssalamoAlikom! Pace su di voi! L’associazione Dhuumcatu, in occasione del Eid ul-adha augura buon Eid a voi tutti, sperando che sia un giorno pieno di gioia ma anche momento di riflessioni. 
Auspichiamo che questo Eid porti felicità a tutta l’umanità, che possa fermare le guerre in tutto il mondo e che porti la serenità alle famiglie vittime del terremoto in centro Italia. Le celebrazioni della Eid al-kabir (o Eid ul Adha) sono senz'altro una delle ricorrenze più conosciute per la concomitanza col più grande raduno musulmano mondiale del pellegrinaggio alla Mecca, dove è situata la Moschea Sacra, costruita, secondo la credenza, da Adamo, riparata in seguito dal profeta Abramo. 
Questa festività pone al centro della religione islamica il Profeta Abramo, che acconsentì alla domanda rivoltagli direttamente da Allah di sacrificare il suo primogenito Ismaele, ma fu fermato dall'Angelo Gabriele, che gli diede in sostituzione della vita del figlio una pecora da immolare. 
Il sacrificio del montone, atto di culto centrale in questo giorno festivo, assume il significato religioso dell'espiazione dei peccati, della sottomissione alla volontà e fedeltà divina. 
I fedeli Islamici crediamo che la religione debba essere una fonte di convivenza e non di divisione. A Roma i fedeli islamici si sono dati diversi appuntamenti per le preghiere in diverse zone. 
Il comitato organizzatore “ Eid Udjapon Porishod”, l’Ass. Bangladesh, L’ associazione Dhuumcatu e altre associazioni della comunità del Bangladesh e con le sale di Preghiera Masjeed-e-Rome e Masjeed-e- Ummah abbiamo dato appuntamento in data lunedì 12-09-2016 a:

1. Largo Preneste: dalle ore 08.00 alle ore 10.00
2. Largo Bartolomeo Perestrello (Tor Pignattara ) dalle ore 08.00 alle ore 11.00
3. Piazza Vittorio dalle ore 08.00 alle ore 12.00

Vi aspettiamo numerosi
N.B. Dopo la preghiera un comitato partirà per visitare la zona colpita dal terremoto, con l'occasione porterà cibo e solidarietà alle popolazioni colpite.
Info: www.dhuumcatu.org, E-mail:dhuumcatu@yahoo.it, Fb: Bachcu Dhuumcatu 
বি.দ্রঃ প্রচার কাজে সহযোগীতার জন্য প্লাস পয়েন্ট ট্রাভেল্স এন্ড টুরকে ধন্যবাদ

mercoledì 3 agosto 2016

L’omicidio di un sacerdote non ti fa avvicinare ad Allah, ma al contrario ti porta all’inferno”.- Imam

L’omicidio di un sacerdote non ti fa avvicinare ad Allah, ma al contrario ti porta all’inferno”.- Imam 
"I membri fedeli islamici del Dhuumcatu, comunità Islamica di Torpignattara, insieme ai fedeli della sala preghiera di via Gabrio Serbelloni, durante la celebrazione del venerdì santo, hanno espresso il proprio cordoglio per tutte le vittime degli attentati che negli ultimi mesi hanno sconvolto diverse città del mondo. Una preghiera particolare è stata rivolta a padre Jacques Hemel, il prete ucciso il 26 luglio scorso in Normandia. 
Durante la Preghiera l’Imam ha ricordato a tutti i fratelli islamici che : “L’omicidio di un sacerdote non ti fa avvicinare ad Allah, ma al contrario ti porta all’inferno”.

তুমি বেহেস্তে নয় দোজগে যাবা - দয়া করে শেয়ার করুন ও মুসলিমদের অবস্থান পরিস্কার করুন, এটা আপনার ধর্মীয় দায়ীত্ব সাথে সামজিক ও বটে
L’omicidio di un sacerdote non ti fa avvicinare ad Allah, ma al contrario ti porta all’inferno”.
১লা জুলাই, বাংলাদেশে --- ২০ জন হত্যাযজ্ঞের শিকার
১৪ জুলাই ফ্রান্সে----------- ৮৪ জন 
২৬ জুলাই পুনরায় ফ্রান্সে পাদ্রী হত্যা
এই বিষয়ে আমরা বিশ্ব শান্তির জন্য একটি দোয়ার ব্যবস্থা করি । 
অনেক ইতালীয়ান সাংবাদিকগণ উপস্থিত হয় ।
কিন্তু দুখঃ জনক বাংলাদেশী তেমন কোন নেতৃবৃন্দ উপস্থিত হয় নাই 
-----
অামাদের ইমাম জনাব মাউলানা হাফেজ মিজানুর রহমান বলেনঃ যাহারা এই প্রকার হত্য কান্ড ঘটাচ্ছে, যদি তাহারা মনে করে এই কাজের জন্য আল্লাহ বেহেস্ত নসীব করবেন, এটা ভুল, পক্ষান্তরে তাহারা দোজগের জন্য তৈরী হচ্ছে ।
বি.দ্রঃ দোয়া শেষে জনাব আমিনুল এর মরহুম পিতার মৃত্যুবার্ষিকী উপলক্ষ্যে উপস্থিত সকলের জন্য তবারক বিতরন করেন ।

venerdì 22 luglio 2016

Bengalesi si balla, canta, mangia, gioca e anche nuota

Picnic dei lavoratori Bengalesi
anche questa anno stiamo preparando  il PICNIC a lago di Bolsena con l'associazione di GREATER DHAKA


Data del Picnic: 24-07-2016
Domenica, partenza da Roma alle ore 9.00
i Pulman partono da Tuscolana, San Paolo, Piazza Vittorio e Torpignattara
in Arrivo a Lago di Bolsena, verso 11.00
si Mangia, balla, canta, Gioca e nuota
Siete tutti invitati

কাপদিমন্তের মেয়র বৃহত্তর ঢাকা সমিতি, ইতালীর আয়োজিত ২৪ শে জুলাই রবিবারের বনভোজনের সাথে একাত্মতা ঘোষনা করেছেন ।
সেই সাথে কমুনের পক্ষ থেকে বৃহত্তর ঢাকা সমিতি, ইতালীর অতিথিদের জন্য লাগো দি বলসেনার একটি স্থান সংরক্ষিত রাখবে ।
আপনারা সকলে আমন্ত্রিত--
শুভেচ্ছা মূল্য ২০ ইউরো এবং ১২ বছরের নীচে ১০.০০ ইউরো
থাকবে সকালের নাস্তা, দুপরের খাবার ও ফেরার পূর্বে বিকালের টিফিন
শুধূ মাত্র কোলের শিশু বিনা মূল্যে ভ্রমন করতে পারবে ।
বনভোজন স্থানের লিঙ্ক দেওয়া হলোঃ
https://www.google.it/…/@42.5510028,11.902067…/data=!3m1!1e3
যদিও বনভোজন আয়োজন করতে যাচ্ছে বৃহত্তর ঢাকা তথাপি সকলেই আমন্ত্রিত- যেমন আমন্ত্রিত অতিথি, বাংলাদেশ সমিতি সহ বিভিন্ন সামাজিক, আঞ্চলিক ও সাংস্কৃতিক সংগঠন

mercoledì 27 aprile 2016

Capodanno bangla 1423 Ringraziamenti e Comunicato

Ringraziamenti e Comunicato 
Ringraziamo tutti i presenti per la Vostra collaborazione alla festa del Capodanno Bangla-1423 che abbiamo festeggiato nei gironi 23-24-25 aprile seppur sotto la pioggia e il freddo.



L’evento ha visto una grande partecipazione di un pubblico vario, giovani, donne, bambini, uomini vestiti con abiti tradizionali dei paesi d’origine. Nel giorno dell’inaugurazione, il 23 aprile alle ore 21.00 ci hanno omaggiato della loro presenza l’On. Stefano Fassini e l’On. Marta Bona .. . l’On. Gianluca Peciola e tanti altri rappresentanti delle molteplici comunità e rappresentanti diplomatici. L’ultimo giorno, il 25 aprile c’è stata una partecipazione incredibile, il giardino erano pieno, malgrado non piovesse c’era comunque un forte e freddo vento. Nonostante questo clima sfavorevole, tante persone sono giunte alla festa, molte indossavano i vestiti tradizionali.
Purtroppo anche quest’anno il Comune non ha dato l’autorizzazione per celebrare questa festa all’interno del giardino Pubblico appellandosi al fatto che i giardini pubblici non sono in grado di ospitare una festa di tale portata che avrebbe visto una numerosa partecipazione; motivo per cui, anche quest’ anno abbiamo dovuto organizzarla in un posto privato. Inoltre l’Ambasciata Italiana a Dhaka ha rilasciato i visti agli artisti soltanto il giorno prima della festa e, non ha rilasciato i Visti agli sponsor, sostegno fondamentale della festa. 
Gli artisti sono riusciti ad arrivare in Italia soltanto il 25 aprile alle ore 21.00, soltanto due di loro hanno potuto presentare loro bravura incantando e coinvolgendo con canzoni popolari tutti i partecipanti che hanno iniziato a ballare e a cantare insieme a loro.
Purtroppo, nel momento in cui sarebbero dovuti salire sul palco gli altri tre artisti, sono arrivati i vigili urbani e hanno chiuso i microfoni …era ormai mezzanotte e zero minuti !
Ringraziamo comunque tutti/e per la sentita partecipazione e attiva collaborazione. Ringraziamo in particolare la Dottoressa Aurora Bufo e Ilham Elatiallha per il loro contributo concernente attività di comunicazione e propaganda della Festa. 
Ci vediamo il prossimo anno !
Associazione Dhuumcatu,

via Casilina 525, Roma (RM)


স্থানীয় সংবাদ, 
এই প্রথম বারের মত বৈশাখী মেলায় অর্থনৈতিক আয় ৮ হাজার ইউরোর মত
০২ মে, সন্ধ্যা ৮.৩০ মিনিট সকল সংগঠন ও কর্মকর্তাকে Via Casilina, 525 উপস্থিত থেকে নিজেদের অংশ বুঝিয়া নিবার জন্য অনুরোধ করা যাচ্ছে ।
যে ভাবে শুরু ও শেষ হলো বৈশাখী মেলা ।
ঝড়-তুফান ও ঠান্ডা বাতাসে শেষ হলোগত ২৫ এপ্রিল তিন দিন ব্যাপী রোমে ইউরোপে বহুল আলোচিত বৈশাখী মেলা । বাংলাদেশ থেকে ৪ জন শিল্পী ও লন্ডন থেকে আগত বৈশাখী মা খ্যাত শতাব্দী কর সন্ধ্যা ৮.০০টা থেকে মাঠ জমিয়ে রাখে ।প্রচন্ড ঠান্ডার মাঝেও উপস্থিত জনতা রাত ১২.৩০ মিনিট দাড়িয়ে থেকে মন মাতানো গান শ্রবন করে । এবার মেলায় মহিলাদের জন্য বসার ব্যবস্থা রাখা ছিল । যদিও আবহাওয়া অনুকুলে ছিল না, তথাপি, প্রচুর শিশু, মহিলা সহ বিদেশীদের উপস্থিতি ছিল লক্ষনীয় । মেলার উদ্ভোধন করেন, ইতালীর সংসদ সদস্য জনাব স্তেফানো ফাস্সিনা ও বিশেষ অতিথি হিসাবে উপস্থিত ছিলেন, লাচ্ছিও প্রাদেশিক সরকারের কেবিনেট সদস্য ( কনসিলিয়েরে) জনাবা মার্তা বনাফনি ও রোম পৌরসভার কেবিনেট সদস্য জনাব জানলুকা পেচলা ।
মেলায় সার্বিক সহযোগীতার জন্য সকলকে ধন্যবাদ। অনিচ্ছাকৃত ভুলের জন্য আমরা আন্তরিক ভাবে দুখিঃত। 
বৈশাখী উদযাপন পরিষদ ১৪২৩ এর পূর্ণ কমিটি সংযুক্ত করা হল, যাহাদের অক্লান্ত পরিশ্রম ও সহযোগীতায় সম্ভব হয়েছে সুন্দর ভাবে এই মেলাটি পরিচালনা করা । পুনরায় সকলকে ধন্যবাদ
ধন্যবাদান্তে
আব্দুর রশীদ
আহ্বায়ক, বৈশাখ উদযাপন পরিষদ ১৪২৩
সদস্য সচীবঃ মোহাম্মদ নুরুল আফসার
ও বাংলাদেশ সমিতির সভাপতি
নুরে আলম সিদ্দীকী বাচ্চু
মেলাটি বিভিন্ন দায়ীত্বে যাহারা ছিলেনঃ 
সার্বিক ব্যবস্থাপনায়ঃ বৃহত্তর ঢাকা সমিতি, ইতালী ও ঢাকা জেলা সমিতি, মানিকগঞ্জ জেলা সমিতি, গাজীপুর সমাজ কল্যান সমিতি, নারায়নগঞ্জ জেলা সমিতি, নরশিংদী জেলা সমিতি, মুন্সিগঞ্জ জেলা সমিতি, ঢাকা সিটি ক্লাব, বৃহত্তর ঢাকা যুব পরিষদ। 
কৃতজ্ঞতা স্বীকারেঃ অলি উদ্দীন শামীম ( সভাপতি জালালাবাদ কল্যান সংঘ, বৃহত্তর সিলেট) 
জন সংযোগঃ মঞ্জুর আহাম্মেদ ( সাধারন সম্পাদক বৃহত্তর ঢাকা সমিতি, ইতালী) 
প্রধান পৃষ্ঠপোষকঃ কাজী মনসুর আহাম্মেদ শিপু ( সভাপতি বৃহত্তর ঢাকা সমিতি, ইতালী) 
প্রধান উপদেষ্ঠাঃ খন্দকার নাসির উদ্দীন ( সদস্য বৃহত্তর ঢাকা সমিতি, ইতালী), মোতালিব মিয়া, নিজাম উদ্দীন ও জুবায়ের আহাম্মেদ রিপন। 
প্রধান সম্মনয়কারীঃ হাবীব চৌধূরী ( প্রধান উপদেষ্ঠা ধূমকেতু) 
অতিথি বরনেঃ মাকসুদা আক্তার ও সাবিনা ইয়াসমিন 
সার্বিক সহযোগীতায়ঃ মুন্সিগঞ্জ বিক্রমপুর সমিতি, ইতালী
যুগ্ন আহ্বায়কঃ আতিয়ার রসুল কিটন ( বরিশাল বিভাগ )
যুগ্ন আহ্বায়কঃ জাহাঙ্গীর আলাম ( সাধারন সম্পাদক বৃহত্তর কুমিল্লা সমিতি, ইতালী)
যুগ্ন আহ্বায়কঃ মকবুল আহাম্মেদ ( বৃহত্তর সিলেট প্রতিনিধি) 
যুগ্ন আহ্বায়কঃ লায়লা শাহ, যুগ্ন আহ্বায়কঃ বিথি স্বপন, যুগ্ন আহ্বায়কঃ মনি মঞ্জু, যুগ্ন আহ্বায়কঃ সানজিদা আহাম্মেদ ববি, যুগ্ন আহ্বায়কঃ জিয়াসমিন সুলতানা মিরা
ও যুগ্ন আহ্বায়কঃ রোহানা আহাম্মেদ লিপি 
সদস্য সচীবঃ মোহাম্মদ নূরুল আফসার ( সভাপতি নোয়াখালী জেলা সমিতি) 
সদস্যঃ আবুল কালাম আজাদ ( সভাপতি ঢাকা জেলা সমিতি) 
সদস্যঃ ওয়াহেদ কাঞ্চন আব্দুলাহ ( সিনিয়র সহ-সভাপতি, মুন্সিগঞ্জ বিক্রমপুর সমিতি) 
সদস্যঃ জসীম উদ্দীন মোল্লা ( সভাপতি মানিকগঞ্জ সমিতি) 
সদস্যঃ সোরহাব সরকার ( সভাপতি গাজীপুর জেলা সমাজ কল্যান সমিতি) 
সদস্যঃ রাহুল ইসলাম ( নারায়নগঞ্জ সমিতি ) 
সদস্যঃ হান্নান মোল্লা (সভাপতি নরশিংদী জেলা সমিতি) 
সদস্যঃ ফিরোজ আলম ( ভারপ্রাপ্ত সভাপতি, মুন্সিগঞ্জ জেলা সমিতি) 
সদস্যঃ সাজ্জাদুল কবির (প্রতিনিধি, ঢাকা সিটি ক্লাব) 
সদস্যঃ সফিকুল ইসলাম শফিক ( সভাপতি, বৃহত্তর ঢাকা যুব পরিষদ) 
সদস্যঃ সামির হোসেন সাদিক ( সাঃ সম্পাদক, ঢাকা জেলা সমিতি)
সদস্যঃ শাহাদৎ হোসেন রণি ( সাঃ সম্পাদক, মুন্সিগঞ্জ বিক্রমপুর সমিতি)
সদস্যঃ মোজাম্মেল মোল্লা ( সাঃ সম্পাদক, মানিকগঞ্জ সমিতি )
সদস্যঃ আবুল কালাম ( সাঃ সম্পাদক, গাজীপুর জেলা সমাজ কল্যান সমিতি )
সদস্যঃ হেলাল রায়হান ( সাঃ সম্পাদক, মুন্সিগঞ্জ জেলা সমিতি )
সদস্যঃ মাহে আলম শ্যমল ( সাঃ সম্পাদক, বৃহত্তর ঢাকা যুব পরিষদ )
সাংস্কৃতিক পরিষদঃ মহিব হাসান, শান্তা শিকদার
প্রকাশনায়ঃ আল আমিন ও বাংলা প্রেশ
প্রচারঃ এলিন আহাম্মেদ মিঠু ও শিমুল রহমান 
মঞ্চ সজ্জাঃ মেহেদী মিথুন বাবু
ক্রীড়াঃ আতাউর রহমান জাহিদ
স্বেচ্ছা সেবাঃ আরমান উদ্দিন স্বপন(সভাপতি-বৃহত্তর সিলেট যুব সংঘ ও জাহিদুল হক মুকুল সাঃ সম্পাদক,বৃহত্তর সিলেট যুব সংঘ 
উপস্থাপনায়ঃ ২য় প্রজন্ম- ধূমকেতু 
প্রশাসনিক সহযোগীতায়ঃ ধূমকেতু সোসাল সংগঠন,
সার্বিক তত্তাবধানেঃ বাংলাদেশ সমিতি, ইতালী, 
আয়োজনেঃ বৈশাখ উদযাপন পরিষদ-১৪২৩

sabato 9 aprile 2016

Bambina NERA non può avere la tessera sanitaria: Asl Lombardia – Milano

শেয়ার করে সমস্ত বিশ্বকে জানিয়ে দিন মিলানোতে এক শিশুর চিকিৎসা করার কার্ড
দিচ্ছেনা , কারন বাবা-মা'র সজোর্ণ নাই । Comunicato Stampa: Bambina NERA non può avere la tessera sanitaria: Asl Lombardia – Milano 
una famiglia di immigrati mette al mondo una Bambina NERA, i Genitori con permesso di Soggiorno scaduto hanno presentato la richiesta del rinnovo alla Questura di Milano la quale non ha rinnovato in quanto ha richiesto l’intervento del tribunale per i Minorenni. 
Per motivi di lavoro la famiglia è spesso in viaggio tra Roma Lecce e Milano, all’epoca il Tribunale per I Minorenni di Roma concesse un permesso di soggiorno di durata pari a 2 anni ( scaduto nell’anno 13-03-2014) dopo la scadenza l’avvocato inviò la richiesta per il rinnovo . Nel frattempo nasce questa bimba NERA, momento in cui il Questore di Lecce interviene per concedere un permesso di soggiorno per motivi di salute. Questo permesso viene però rifiutato da Roma. Dal momento in cui i genitori non hanno un permesso di Soggiorno per lavoro la ASL di Milano non ha rinnovato la tessera sanitaria della Bambina, ciò ha prodotto come conseguenza che il medico di base si è rifiutato di offrire assistenza alla piccola paziente, la quale per giunta, soffre di una malattia sconosciuta. Lo stato italiano non sostiene né economicamente questa famiglia né chiede loro se necessitino di assistenza di qualsivoglia natura. Questa famiglia - composta dai genitori e due figli nati in Italia uno di 6 anni nato a Roma e la seconda di 8 mesi nata a Milano - sopravvive da ben 6 anni senza aiuto di nessun ( tranne di DIO); il sig. BEG è riuscito a mantenere e continua a mantenere bene la sua famiglia con un piccolo lavoro autonomo che ultimamente sta la Camera di Commercio sta ostacolando in quanto sostiene che il permesso di Soggiorno rilasciato (per motivi di salute) non permette di esercitare attività commerciali. La nostra domanda è cosa deve fare il capofamiglia per VIVERE ? sicuramente non intraprendere il commercio di DROGA. Chiediamo a tutte le autorità, Questore di Roma, Milano, Lecce e Asl di Milano di intervenire per trovare una soluzione e risolvere questo importante problema di questa Famiglia. In particolare chiediamo al Ministero dell’Interno, per mezzo della Questura di Roma, il rilascio del permesso di Soggiorno per motivi umanitari; nonché a tutti: stampa, Tv, Radio, e social media siete pregati di fare una telefonata alla ASL di Milano ( Viale Andrea Doria, 02/85788321 ) per chiedere loro a quale giustificazione si appellino per negare una tessera sanitaria ad una piccola bambina NERA malgrado i genitori non abbiano il permesso di Soggiorno.
e Vi invitiamo anche a partecipare alla Manifestazione del 11-04-2016
alle ore 10.30
V° Municipio
via Torre Annunziata n. 1
denunciamo anche menefreghismo di V° municipio
dove il razzismo istituzionale e l'atteggiamento classista di cui sono vittime gli immigrati e le immigrate.
Il V Municipio è caratterizzato da un’alta densità di lavoratori immigrati , ben 53 nazionalità, molte fedi religiose e centinaia di culture diverse; contro questa ricchezza il V Municipio si sta scagliando.
In particolare il Municipio sta rifiutando la concessione della residenza a centinaia di famiglie (documento essenziale per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno) in quanto le abitazioni in cui vivono gli immigrati sono prive del requisito minimo "di almeno 14 m² a persona". ( visto che, noi NEGRI fasciamo tanti figli , possiamo sapere quanti metri necessitano per 4 GEMELLI ? )
E' incredibile che in questo periodo storico caratterizzato da crisi economica, disoccupazione, e lavoro nero, dilagante non si comprenda che i lavoratori immigrati sono i primi a pagarne le conseguenze. Richiedere agli immigrati obbligatoriamente di vivere in appartamenti grandi e accoglienti è una pretesa assurda e nasconde una evidente ostilità nei confronti dei poveri. La coabitazione di più nuclei familiari in una sola casa, per i lavoratori meno abbienti, in qualunque periodo storico (e gli italiani ben lo sanno avendo nel recente passato vissuto analoga condizione), è la norma non l'eccezione. 
Così facendo il V Municipio oltre ad assumere un atteggiamento razzista nei confronti degli immigrati assume una chiara posizione CLASSISTA. 
Inoltre, negli ultimi due anni il municipio ha negato l’autorizzazione alla celebrazione della manifestazione del Capodanno Bangla, affermando, in data 16 marzo c.a. con il Protocollo n° 42195, che “ il municipio non dispone di aree adatte allo svolgimento di eventi di tale portata”.
Lo stesso municipio ha dimostrato disinteresse verso i problemi vissuti nel territorio dove ogni giardino, vicolo o angolo è una distesa di rifiuti e di siringhe. 
Noi stranieri e italiani, riuniti nella rete "Territori Solidali" assieme a NoCemento a Roma Est, sensibili al benessere della nostra città, da circa tre settimane stiamo ripulendo alcune aree verdi, tra queste il prato del costone via Filarete dove, oltre a una grande quantità di immondizia, abbiamo raccolto centinaia di siringhe.
Siccome l'Amministrazione Municipale non è evidentemente a conoscenza del degrado che distingue il suo municipio e neppure è a conoscenza dell’iniziativa messa in atto dai cittadini a tutela di questo, in data 11 APRILE p.v. andremo dunque, sotto il suo palazzo con le siringhe raccolte.

A tal proposito invitiamo gli operatori preposti al ritiro dei suddetti rifiuti nonché i media a denunciare lo stato di degrado in cui noi cittadini siamo costretti a vivere.

sabato 26 marzo 2016

Buona Pasqua a tutti e tutte i cattolici, a noi immigrati buona espulsione?


 Comunicato: Buona Pasqua a tutti e tutte i cattolicia noi immigrati buona espulsione?
L’associazione Dhuumcatu Vi augura Buona Pasqua e porge le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime di: Belgio, Francia, Turchia, Israele, Siria, Palestina, Iraq, Libia Libano, Nigeria, Camerun, Iran, Costa d’Avorio, Burkina Faso, Somalia, Libano..

Per far si che non ci siano più morti e per un mondo senza guerra né razzismo né discriminazioni né diseguaglianze 
stiamo preparando una ASSEMBLEA PUBBLICA
in data 8 APRILE c.a ore 20:00
in Piazza della Marranella, 1 (zona Torpignattara)
presso l’ex Sala del Consiglio dell'ex VI municipio, assieme alla rete di realtà sociali territoriali che abbiamo chiamato "Territori Solidali".
Verranno affrontate diverse questioni: il modo in cui i Governi dell’Occidente stanno concependo ed instaurando dagli ultimi 25 anni la cosiddetta “Esportazione della Democrazia” nel Sud del mondo, gli interventi militari, le guerre “preventive” e il modo in cui i singoli cittadini del Sud del mondo stanno esprimendo la loro rabbia.
Per capire quanto sta avvenendo nel mondo non possiamo limitarci ad aderire a quella infantile e opportunistica lettura delle cose che vorrebbe addossare la responsabilità alle religioni stereotipando in negativo i cittadini di fede islamica per contrapporli a quelli di altre confessioni (ed esaltare così le sole virtù di questi ultimi). Per confrontarci e per capire insieme come instaurare una società multiculturale che sia il risultato di  una semplice e armoniosa convivenza civile e inclusiva, vi invitiamo a partecipare all’assemblea pubblica.
Vi comunichiamo inoltre che stiamo preparando un PRESIDIO
in data 11 APRILE alle ore 11:00 davanti al V Municipio
via Torre Annunziata n. 1 dove denunceremo il razzismo istituzionale e l'atteggiamento classista di cui sono vittime gli immigrati e le immigrate.
Il V Municipio è caratterizzato da un’alta densità di lavoratori immigrati , ben 53 nazionalità, molte fedi religiose e centinaia di culture diverse; contro questa ricchezza il V Municipio si sta scagliando.
In particolare il Municipio sta rifiutando la concessione della residenza a centinaia di famiglie (documento essenziale per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno) in quanto le abitazioni in cui vivono gli immigrati sono prive del requisito minimo "di almeno 14 m² a persona". ( visto che, noi NEGRI fasciamo tanti figli , possiamo sapere quanti metri necessitano per 4 GEMELLI ? )
E' incredibile che in questo periodo storico caratterizzato da crisi economica, disoccupazione, e lavoro nero, dilagante non si comprenda che i lavoratori immigrati sono i primi a pagarne le conseguenze. Richiedere agli immigrati obbligatoriamente di vivere in appartamenti grandi e accoglienti è una pretesa assurda e nasconde una evidente ostilità nei confronti dei poveri.  La coabitazione di più nuclei familiari in una sola casa, per i lavoratori meno abbienti, in qualunque periodo storico (e gli italiani ben lo sanno avendo nel recente passato vissuto analoga condizione), è la norma non l'eccezione. 
Così facendo il V Municipio oltre ad assumere un atteggiamento razzista nei confronti degli immigrati assume una chiara posizione CLASSISTA.
Inoltre, negli ultimi due anni il municipio ha negato l’autorizzazione alla celebrazione della manifestazione del Capodanno Bangla, affermando, in data 16 marzo c.a. con il Protocollo n° 42195, che “ il municipio non dispone di aree adatte allo svolgimento di eventi di tale portata”.
Lo stesso municipio ha dimostrato disinteresse verso i problemi vissuti nel territorio dove ogni giardino, vicolo o angolo è una distesa di rifiuti e di siringhe.
Noi stranieri e italiani, riuniti nella rete "Territori Solidali" assieme a NoCemento a Roma Est, sensibili al benessere della nostra città, da circa tre settimane stiamo ripulendo alcune aree verdi, tra queste il prato del costone via Filarete dove, oltre a una grande quantità di immondizia, abbiamo raccolto centinaia di siringhe.
Siccome l'Amministrazione Municipale non è evidentemente a conoscenza del degrado che distingue il suo municipio e neppure è a conoscenza dell’iniziativa messa in atto dai cittadini a tutela di questo, in data 11 APRILE p.v. andremo dunque, sotto il suo palazzo con le siringhe raccolte.
A tal proposito invitiamo gli operatori preposti al ritiro dei suddetti rifiuti nonché i media a denunciare lo stato di degrado in cui noi cittadini siamo costretti a vivere.

domenica 13 marzo 2016

Prefettura di Roma rifiuta il rilascio del Nulla osta ai genitori per un minore di 2 anni

Comunicato Stampa
La Questura di Roma ha ritirato la ricevuta del Permesso di Soggiorno ad una donna incinta di 9 mesi;
lo Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura di Roma non rilascia il nulla osta a un bambino di 2 anni per il ricongiungimento familiare con i propri genitori regolarmente residenti in Italia;
La Questura di Milano revoca la Carta di soggiorno a un cittadino straniero in quanto attualmente disoccupato;
L’Asl di Milano non rinnova la tessera sanitaria a un bambino di 8 mesi.

Tutto questo è previsto dalla legge italiana?
Noi immigrati ignoranti, non abbiamo avuto la possibilità di studiare nel nostro paese, non capiamo la legge del nostro paese, come potremmo capire quella italiana.  Sappiamo però che nel nostro paese vige la pena di morte, ma questa viene risparmiata alle donne incinte, invece la Questura di Roma ritira la ricevuta del Permesso di Soggiorno proprio l’8 Marzo, il giorno della festa delle donne, oltretutto in prossimità del parto (previsto in data 21 marzo 2016) universalmente noto momento in cui la donna non deve essere sottoposta ad alcuna pressione psicologia né stress di qualsivoglia natura.

La Prefettura di Roma non rilascia il nulla osta al bambino di 2 anni i cui genitori sono regolarmente residenti in Italia e il padre lavora, giustificando il rifiuto con la motivazione “reddito insufficiente”. Invece olo Sportello Unico per l’Immigrazione non ha voluto   di conteggiare l’assegno familiare, oltre a mostrare noncuranza per la crescita psicofisica di un bambino di soli 2 anni, come potrebbe crescere senza padre né madre ?
Adesso la denuncia per abbandono del minore va rivolta ai genitori oppure contro la Prefettura per abuso di potere?
Tutto il mondo è in crisi, anche l’Italia, sono in tanti ad aver perso il lavoro, non capiamo come la Questura di Milano possa ritirare la Carta di soggiorno a un immigrato attualmente disoccupato, quando invece a RUBY è stato rilasciato il Permesso di soggiorno perché lavorava con il suo Padrino, è giusto tutto questo ?
Analogamente, non capiamo come la Questura di Roma chiede a un capo famiglia ormai precario o disoccupato di dimostrare il certificato di idoneità alloggiativi oppure la residenza, proprio ora che è costretto a vivere, in via provvisoria, insieme ad altre 2-3 famiglie in un appartamento?
Al contrario abbiamo visto, constatandolo, che la Questura di Roma revoca la carta di soggiorno a un immigrato o alla sua famiglia quando questi effettuano un soggiorno fuori dal territorio italiano per un periodo superiore ai 6 mesi.
Vorremo capire una cosa: se un capofamiglia perde il lavoro ed è costretto dunque a partire per il proprio paese di Origine oppure in un altro paese alla ricerca di un nuovo lavoro, oppure, rimane in Italia mandando la famiglia al paese di origine ( per poter mantenere economicamente la famiglia con poco reddito) e vi resta per un periodo di circa 6 mesi e più,  nel momento in cui torna in Italia si vede bloccare dalla Questura il rilascio della carta di soggiorno, come può restare una famiglia senza lavoro oppure con lavoro precario in Italia ? Sembra che il sistema spinga il capofamiglia a trovare una soluzione e a recarsi altrove e, al contempo, ostacoli poi la coronazione della stessa.
Peggio ancora la ASL di Milano che rifiuta il rinnovo della tessera sanitaria a un minore di 8 mesi nonché a un bambino di 5 anni e alle loro mamme.
Inoltre, vi comunico una bella notizia:il Presidente del 5° municipio ha deciso che il Capodanno Bangla XVII edizione non si fa più dentro il “suo territorio”.
Ha giustificato ”la sua” motivazione con le seguenti parole: “siete troppi voi bengalesi, una festa cosi grande non si può celebrare all’interno del nostro territorio” ma ringraziamo comunque il nostro Presidente, il quale, attraverso il suo portavoce ci ha suggerito di celebrare questa festa al CIRCO MASSIMO o a TORVERGATA,
ci sfugge soltanto una cosa.. se noi NEGRI begalesi siamo residenti nel 5° municipio perché mai dovremmo rompere al 1° oppure al 7° municipio ?!

Siamo cretini non capiamo la legge, perciò scriviamo a Voi intellettuali e Vi chiediamo: queste prassi sono legali ? sono davvero supportate dalla Legge italiana ?
se SI, non abbiamo nulla da dire.
se NO, non abbiamo comunque il diritto “di dire”.

Per concludere, l'ambasciata Italiana a Dhaka non rilascia il documento a una cittadina Italiana, in quanto la Questura di Roma non ha ancora confermato la veridicità del Passaporto Italiano.
La medesima ambasciata non ha rilasciato il Visto per ricongiungimento familiare a una signora ormai incinta di 6 mesi, qualora non dovesse rilasciare il visto adesso, bensì, attendere che sia troppo tardi o addirittura che partorisca, è ovvio che entrambi, madre e neonato non avranno più modo di entrare in Italia. In quanto il nulla osta nominativo andrebbe solo alla madre e non al futuro BAMBINO !!!
Siamo venuti a conoscenza di una pratica che ha richiesto quasi un anno di attesa per concludersi con il rilascio di un Visto per ricongiungimento familiare.
Qualora tutto questo dovesse verificarsi in quanto siamo islamici,e, dovessimo rappresentare – forse - per voi una potenziale minaccia per la sicurezza della società, capiamo il motivo per cui bloccate i cittadini alla partenza e, non abbiamo dunque nulla da contestare.
Viva la Sicurezza nazionale ! Fuori tutti gli islamici !
Denunciare questi fatti abbiamo organizzato una manifestazione
In data 24 Marzo 2016, alle ore 16.30
Piazza Esquilino – Via Cavuor, Roma
Siete tutti invitati sentire le testimonianze.
N.B: Al di la comunicato, Vi chiediamo a fedeli di qualsiasi religione di fare una preghiera per i bambini senza tessera di sanità e alle mamme che sta in gravidanza - 

lunedì 29 febbraio 2016

Manifestazione Italiani e Immigrati insieme Tutti

Manifestazione
01-03-2016, Ore: 10.00
Piazza Venezia- Prefettura di Roma
e alle ore 18.00, Piazza Vittorio
Scenderemo il 1° marzo in piazza con due appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza, ai migranti e alle associazioni. Dalle 10 si terrà un presidio presso la Prefettura, in Piazza Santi Apostoli, a sostegno degli operatori sociali, contro lo sfruttamento e la precarizzazione nel settore dell'accoglienza, per denunciare che dopo l'inchiesta “Mafia Capitale” niente è realmente cambiato. Mentre le solite cooperative continuano a vincere i bandi pubblici, il peso dell'inchiesta è stato scaricato per intero sui lavoratori, che hanno gli stipendi bloccati da mesi nella totale indifferenza del commissario Tronca. Insieme agli operatori saranno presenti anche le comunità migranti per portare sotto la Prefettura le loro battaglie contro il requisito della residenza per il rinnovo del permesso di soggiorno ma anche per ribadire il diritto di ognuno ad un permesso di soggiorno incondizionato e slegato dal lavoro e il rilascio della carta di soggiorno anche per i minori stranieri.

La giornata proseguirà il pomeriggio in piazza Vittorio, luogo simbolo della città multietnica e interculturale. Dalle 18 ci sarà una grande manifestazione contro ogni razzismo e frontiera, per chiedere con forza:
- Permesso di soggiorno per tutti
- la cancellazione delle prassi amministrative discriminatorie messe in atto da questure e pubbliche amministrazioni, come la richiesta di una residenza per il rinnovo del permesso di soggiorno;
- l'attuazione nella città di Roma di politiche di accoglienza adeguate e trasparenti, in grado di garantire la dignità degli ospiti e i diritti dei lavoratori;
- l’abolizione della legge Bossi Fini e del reato di immigrazione clandestina;
- la chiusura e lo smantellamento dei C.I.E. e il rifiuto del sistema degli hot spot, teatro di gravi violazioni dei diritti umani e civili;
- l’istituzione di corridoi umanitari sicuri per chi fugge da guerre, catastrofi e dittature, che sottraggano i migranti al traffico di esseri umani e ai pericoli del viaggio;
l’abrogazione del trattato di Dublino e il ripristino del principio di libera circolazione delle persone tra gli Stati membri, contro i muri e i fili spinati che dividono di nuovo l'Europa.



Invitiamo cittadine e cittadini, italiani e stranieri, lavoratori e studenti, ad intervenire numerosi, per testimoniare il valore di una cittadinanza sostanziale e partecipata.