mercoledì 26 dicembre 2007

Testimonianze delle vittime del ciclone Sidr in Bangladesh

Comunicato Stampa

All’indomani dell’incontro del 21 Dicembre ’07, tenutosi presso il Ministero dell’Interno tra il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Marcella Lucidi, il Sottosegretario al Ministero della Solidarietà Sociale Cristina De Luca ed i rappresentanti della comunità del Bangladesh, sono migliaia le istanze di permessi di soggiorno per motivi umanitari che verranno poste all’attenzione del tavolo di lavoro aperto presso il Viminale per l’emergenza umanitaria in Bangladesh.
Invitiamo i diversi organi di stampa a raccogliere le testimonianze dei cittadini bangladesi presenti in Italia, vittime del ciclone, rimasti senza casa e impossibilitate a rientrare nel loro Paese.
TESTIMONIANZE DELLE VITTIME DEL CICLONE SIDR IN BANGLADESH
Giovedì 27 dicembre, ore 12.30
c/o l’Associazione Dhuumcatu
Via Nino Bixio 12, Roma

venerdì 21 dicembre 2007

Apertura di un tavolo di lavoro al Viminale

Comunicato Stampa

Alla presenza in Piazza Esquilino a Roma di oltre 3 mila bangladesi, oggi 21 Dicembre ’07 si è tenuto presso il Ministero dell’Interno un incontro tra il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Marcella Lucidi, il Sottosegretario al Ministero della Solidarietà Sociale Cristina De Luca ed i rappresentanti della comunità del Bangladesh. All’incontro hanno partecipato il Coordinatore Nazionale Immigrazione Stefano Galieni e numerosi funzionari dei due ministeri. L’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, verteva sulle emergenze politiche ed umanitarie in Bangladesh e sulla necessità di trovare soluzioni per i cittadini del Bangladesh presenti in Italia.
La complessità dei problemi posti e la necessità di affrontarli con gli strumenti migliori hanno richiesto l’apertura di un tavolo urgente di lavoro.
Il tavolo verrà riconvocato nei prossimi giorni per valutare e realizzare soluzioni condivise
. La collaborazione leale fra i vari soggetti è necessaria per ottenere i migliori risultati.
L’Associazione del Bangladesh in Italia ed il PRC ringraziano il Governo per la disponibilità finora mostrata.

Info: Associazione Bangladesh in Italia, via N. Bixio 12, Roma, Tel. 0644361830.

giovedì 20 dicembre 2007

RISCHIO SGOMBERO: PRESIDIO PERMANENTE OGGI A PIAZZA ESQUILINO. VENERDI' INCONTRO AL VIMINALE

Comunicato stampa
Fermare i rimpatri diretti verso un “Paese sott’acqua”, privo di cibo e generi di prima necessità a causa del ciclone Sidr. Riconoscere, ai cittadini bangladesi, il sacrosanto diritto ad un Permesso di Soggiorno per motivi umanitari.
Nonostante il diritto nazionale ed internazionale, nonostante il clima di “buonismo natalizio”, le istanze avanzate dalla comunità bangladese al Viminale non sono state accolte, e nulla promette l’incontro prossimo, fissato per Venerdì c. m. con le Sottosegreterie all’Interno ed alla Solidarietà sociale.
Invitiamo i diversi organi di stampa e dell’associazionismo a partecipare al presidio permanente che, a partire dal pomeriggio di oggi, vedrà la comunità del Bangladesh in piazza Esquilino, nonostante il rischio di sgombero ed il freddo, fino a che all’istanza legittima non sarà data risposta positiva.
Presidio permanente
Oggi, Giovedì 20 Dicembre 2007, Ore 16,00
Comunità del Bangladesh a P.zza Esquilino a Roma

lunedì 17 dicembre 2007

L’ Id al-Kabir, La festa musulmana del Sacrificio del Montone, a Piazza Vittorio

Preghiera e solidarietà a piazza Vittorio.
L’Associazione Dhuumcatu invita i cittadini romani, le associazioni e i diversi organi di stampa a partecipare alla preghiera pubblica in occasione dell’ Id al-Kabir, la festa islamica del sacrificio del montone.

La manifestazione religiosa si svolgerà mercoledì 19 dicembre a partire dalle 8.30 nei giardini della piazza per il terzo anno consecutivo. L’ Id al-Kabir celebra il sacrificio del montone in occasione del Pellegrinaggio alla Mecca e rappresenta uno degli eventi più sentiti dalle comunità di fede musulmana. In tutto saranno tre i momenti di preghiera (8.30- 9.30/9.30- 10.30 / 10.30- 11.30) e saranno guidati da imam di diversa nazionalità, “un gesto simbolico a testimonianza del dialogo tra le diverse comunità presenti in città”.

Quest’anno l’Id al-Kabir si svolgerà poche settimane dopo il ciclone Sidr che ha colpito le popolazioni del Bangladesh: alle vittime della catastrofe i bangladesi presenti in Italia e tutti i fedeli dedicheranno le preghiere e il rito religioso.
APPUNTAMENTO
Mercoledì 19 dicembre 2007
ore 8.30-11.30
Piazza Vittorio a Roma

mercoledì 28 novembre 2007

ESPULSIONI SOTT'ACQUA

Conferenza Stampa e Presidio
ESPULSIONI SOTT'ACQUA

Rimpatri da parte del governo italiano di cittadini bangladesi, nonostante il Bangladesh sia letteralmente sott'acqua a causa del ciclone Sidr, che ha procurato, secondo fondi della Mezza Luna Rossa, oltre 30000 morti e 6 milioni di persone senza tetto, cibo, medicinali e senza generi di prima necessità.Invitiamo tutti a partecipare al presidio e alla conferenza stampa, che vedrà la presenza di diversi parlamentari, indetti dall'Associazione Bangladesh in Italia e dal Comitato Immigrati in Italia-Roma per informare sull'attuale situazione in cui versa il Paese e denunciare la politica anti-umanitaria del governo ai danni dei cittadini bangladesi presenti in Italia, che si terranno davanti al Parlamento:
PRESIDIO
Martedì 4 Dicembre '07
dalle ore 16.00
Piazza Montecitorio

CONFERENZA STAMPA
Martedì 4 Dicembre '07
Ore 17.00
P.zza Montecitorio a Roma

martedì 20 novembre 2007

CICLONE SIDR: EMERGENZA BANGLADESH

Alla c.a. Presidente Repubblica Italiana
On. Giorgio Napolitano
P.C. Agli uffici pubblici ed ai cittadini


Oggetto: EMERGENZA BANGLADESH
Le Associazioni firmatarie di questo appello Vi chiedono un intervento urgente giuridico, politico ed umanitario per il ciclone SIDR accaduto nel sud dell’Asia ed in particolare in Bangladesh. Attualmente la foga distruttrice si dirige verso l’India. Dalle fonti della Mezza Luna Rossa i morti accertati sono circa 20 mila persone, 4 milioni senza tetto, senza cibo, senza medicinali e senza generi di prima necessità. Un paese che due mesi fa ha subito un’alluvione, oggi si trova ad affrontare una nuova catastrofe.
Sono circa 10000 i cittadini del Bangladesh che vivono in Italia senza permesso di soggiorno, senza la possibilità di raggiungere la loro famiglia.
CHIEDIAMO:
  • alla S.V. un immediato permesso di soggiorno umanitario, tenendo conto che un nuovo allarme giunge dall’oceano Indiano: nel mese di dicembre è previsto un altro ciclone chiamato Nargis;
  • Al governo la possibilità di uscire dall’Italia con la ricevuta del rinnovo del permesso di soggiorno per un periodo di un anno;
  • come unico requisito per la partenza ed il rientro in Italia dei cittadini bangladesi il passaporto, senza richiedere la ricevuta del rinnovo del permesso di soggiorno.
  • All’Amministrazione locale e nazionale di favorire il lavoro ambulante ed itinerante, anche quello dei lavavetri, ed altre forme di sostentamento per i familiari vittime del ciclone;
  • di fermare la richiesta di pagamento di almeno 6 rate bancarie e delle spese correnti (telefono, luce, gas ed acqua) in modo da favorire il trasferimento di questo denaro alle loro famiglie;
  • ai datori di lavoro di versare un anticipo del salario, di minimo 2 mensilità, ed anticipare i periodi feriali e le festività natalizie;
  • ai Questori ed ai Prefetti di fermare tutte le espulsione verso questo paese.

Il passaggio del ciclone ha determinato una situazione catastrofica, che ha colpito tutti gli esseri viventi, anche il mondo animale, riversatosi a seguito degli allagamenti nei centri urbani. Elefanti, serpenti e tigri coabitano nella tragedia insieme agli esseri umani. Senza attaccare nessuno, perché tutti sono terrorizzati dalle inondazioni, dalla tempesta di vento, dal freddo e dalla pioggia. Le tigri guardano con tristezza e fame le persone e i bambini in pericolo, promettendo loro solidarietà e non costituendo una minaccia. "Noi animali non possiamo aiutare le persone che non hanno cibo, che non hanno più un tetto, ma Voi perché ancora non siete andati ad aiutarli?" Ci dice un animale che ha già visto morire il proprio cucciolo e la propria compagna e che vuole ora veder vivere i nostri figli.
Questa è la vera situazione in Bangladesh. Cosa possiamo fare oggi come esseri umani per loro?
Chiediamo a tutti di intervenire attraverso la raccolta di fondi, di vestiti e qualsiasi forma di aiuto verso questa popolazione.

ATTUALI APPUNTAMENTI

Venerdi 23 Novembre
Moschea centrale, ore 12.30

Sabato 24 Novembre
Piazza Vittorio, ore 16.00

Domenica 25 Novembre
Piazza Vittorio
in occasione della festa Tutti in Piazza, promossa dall'associazione di quartiere ore 10.00

Preghiamo vivamente i diversi organi di stampa e televisivi di divulgare la notizia dei prossimi appuntamenti, in modo da invogliare l’opinione pubblica ad aiutare i popoli in difficoltà.

PER LE DONAZIONI: Conto corrente n° 111267 Dhuumcatu, ABI 6040, CAB 3204, Banca Carispaq, Agenzia 3 Roma, presso Teatro Ambra Jovinelli, Via G. Pepe, 00185 Rm (ATTENZIONE: specificare come causale del bonifico "intervento per il ciclone in Bangladesh")

Comitato Immigrati in Italia, Asso- Bangladesh, India, Pakistan, Illiria, Srilanka in Italia, Umangat, Marocco, El Condor, Carlo Moccaldi (giornalista) e Dhuumcatu

INFO: Via- Bixio-12, Tel:0644361830, Fax:0644703448, E-mail: dhuumcatu@yahoo.it, sito: www.dhuumcatu.org

martedì 23 ottobre 2007

MANIFESTAZIONE NAZIONALE IMMIGRATI DEL CENTRO-SUD A ROMA DOMENICA 28 OTTOBRE 2007 ORE 16.00 PIAZZA DELLA REPUBBLICA

Comunicato Stampa

UN ANNO E MEZZO DI GOVERNO PRODI E QUALI RISULTATI? LA VITA DEI CITTADINI IMMIGRATI CONTINUA A PEGGIORARE


Il governo Prodi è in carica da oltre un anno e la condizione di noi immigrati non è minimamente migliorata. Basta pensare alla questione della regolarizzazione generalizzata di tutti gli immigrati presenti in Italia, di cui oltre 1 milione irregolari.
La stessa fumosa proposta di legge Amato - Ferrero si limita a promettere piccole migliorie, lasciando però sicuramente intatti i pilastri fondamentali della Bossi-Fini: il legame tra il permesso di soggiorno e il contratto di lavoro, che rappresenta uno dei principali strumenti di ricatto in mano padronale; il mantenimento dei CPT o CDI, nonché la detenzione amministrativa dentro e fuori i confini italiani; il protocollo firmato tra Ministero degli Interni, Poste Italiane, Patronati e ANCI.
Un pagamento alle poste italiane di 72 euro per le pratiche di Soggiorno, per un ritardo nel rilascio di oltre 9 mesi. 2 anni il ritardo per i ricongiungimenti familiari!
Inoltre, il governo continua ad intensificare e sostenere le politiche repressive su tutti i livelli, mantenendo in vita il decreto anti-terrorismo, i bliz e gli sgomberi di ambulanti, campi rom, il potenziamento delle strutture dei CPT con nuovi finanziamenti, confermando il reato di “clandestinità”, appoggiando il “patto per la sicurezza dei sindaci” promosso da Veltroni che di fatto dichiara guerra ai lava-vetri ed a qualsiasi immigrato “sospetto” di non essere in regola.
È per questo che facciamo appello a tutti i cittadini, le forze politiche e sociali ed ai diversi organi di stampa a partecipare alla manifestazione:
MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL CENTRO-SUD A ROMA
DOMENICA 28 OTTOBRE 2007Ore 16.00 - PIAZZA DELLA REPUBBLICA

Per una regolarizzazione generalizzata e permanente per tutti i migranti presenti in Italia.
Per la rottura della “vergognosa” convenzione di 72 euro sui Permessi/Carta di Soggiorno, tra Ministero degli Interni, Poste Italiane, Patronati e ANCI.
Per il passaggio delle competenze sui Permessi/carta di soggiorno dalle questure ai comuni.
Per l’abolizione integrale della Bossi-Fini e il “No” alla Turco–Napolitano o eventuale Revisione.
Per la rottura completa del legame tra permesso di soggiorno e contratto di lavoro.
Per la cittadinanza italiana a tutti i figli degli immigrati nati o che hanno studiato in Italia.
Per la chiusura definitiva dei CPT, senza la creazione di nuovi lager.
Per una legge in materia d’asilo politico che tuteli realmente i richiedenti e i rifugiati

Info: Comitato Immigrati in Italia-Roma
0644361830, 3398127020, 3291695104
stayforall@yahoo.it

domenica 21 ottobre 2007

APPELLO MANIFESTAZIONI DEGLI IMMIGRATI: BRESCIA 27 OTTOBRE, ROMA 28 OTTOBRE

UN ANNO E MEZZO DI GOVERNO PRODI E QUALI RISULTATI? LA VITA DEI CITTADINI IMMIGRATI CONTINUA A PEGGIORARE
Il governo Prodi è in carica da oltre un anno e la condizione di noi immigrati non è minimamente migliorata, anzi, in alcuni casi, si è fatta più pesante. Basta pensare alla situazione drammatica dei richiedenti asilo e alla questione della regolarizzazione generalizzata di tutti gli immigrati presenti in Italia.
La stessa fumosa proposta di legge Amato-Ferrero si limita a promettere piccole migliorie (tra l’altro tutte da verificare), lasciando però sicuramente intatti i pilastri fondamentali della Bossi-Fini:


- il legame tra il permesso di soggiorno e il contratto di lavoro, che rappresenta uno dei principali strumenti di ricatto in mano padronale;
- il mantenimento dei CPT o CDI, nonché la detenzione amministrativa dentro e fuori i confini italiani; nuovi finanziamenti; confermando il reato di "clandestinità", appoggiando il "patto per la sicurezza dei sindaci" promosso da Veltroni, che di fatto dichiara la guerra ai lava-vetri e a qualsiasi immigrato "sospetto" di non essere in regola.
In questi anni, noi lavoratori immigrati abbiamo assunto un ruolo sempre più importante nella struttura produttiva italiana. Nell’edilizia, nel settore alberghiero, nella ristorazione, nel lavoro di cura verso i bambini e gli anziani, nell’agricoltura e nelle fabbriche del Nord siamo oramai in tanti e le aziende e le famiglie italiane non possono fare a meno di noi. Ma terminate le nostre 10 o 12 ore di lavoro quotidiano padroni e padroncini ci vorrebbero muti ed invisibili. E questo nostro peso nel campo produttivo, non si è mai trasformato né in peso politico, né in termini di diritti di cittadinanza. È per questo che facciamo appello a tutti i cittadini immigrati (lavoratori e non), agli anti-razzisti, agli studenti, ai precari, ai disoccupati e a tutte le forze politiche e sociali a partecipare alle manifestazioni di lotta per i nostri diritti e contro il razzismo.
È venuto il momento di dire basta!
Tutti in piazza alla conquista dei diritti!
  • Per una regolarizzazione generalizzata e permanente per tutti i migranti presenti in Italia
  • La rottura della "vergognosa" convenzione di 72 euro sui Permessi/Carta di Soggiorno, tra Ministero degli Interni, Poste Italiane, Patronati e ANCI - il protocollo firmato tra Ministero degli Interni, Poste Italiane, Patronati e ANCI.
    Questo procedimento inefficiente ed inadeguato, sia nella forma, sia sostanza, ci porta al pagamento alle poste italiane di 72 euro per le pratiche di Permessi/Carta di Soggiorno ecc…

Inoltre, il governo continua ad intensificare e sostenere politiche repressive a tutti
i livelli: mantenendo in vita il decreto anti-terrorismo, i bliz e gli sgomberi di ambulanti, campi rom, il potenziamento delle strutture dei CPT con il passaggio delle competenze sui Permessi/carta di soggiorno dalle questure ai comuni.

  • Per l’abolizione integrale della Bossi-Fini e il "No" alla Turco–Napolitano o eventuale Revisione.
  • Per la rottura completa del legame tra permesso di soggiorno e contratto di lavoro
  • Per la cittadinanza italiana a tutti i figli degli immigrati nati o che hanno studiato in Italia
  • Per la chiusura definitiva dei CPT, senza la creazione di nuovi lager
  • Per una legge in materia d’asilo politico che tuteli realmente i richiedenti e i rifugiati.

BRESCIA

MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL CENTRO-NORD
SABATO 27 OTTOBRE 2007 Ore 14.30
PIAZZA LOGGIA

ROMA

MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL CENTRO-SUD
DOMENICA 28 OTTOBRE 2007 Ore 15.00
PIAZZA DELLA REPUBBLICA

Per adesioni ed informazioni:

E-mail: comitatoimmigrati@libero.it

Per contatti:
Abou 3479250741
Edgar 3474548793
Niane 3356947990
Bachcu 3398127020 – 0644361830
Diallo 3356439767
Vladimir 3409010279
Rachid 3281668533
Mass 3299868001
Amadou 3338399719
Franco 3396267506

giovedì 18 ottobre 2007

LA FESTA SANATAN (INDUISTA) DURGA PUJA

La divinita’ Durga nella religione Induista e’ la dea che distrugge le cattiverie della societa’, madre di tutti gli uomini e sposa di Siva, prinicpale figura divina insieme a Brahma e Visnu. Puja significa “omaggio” che, accanto alla preghiera sacra, costituisce il principale culto religioso stabilito dal Veda (antichi testi del Brahamanesimo, rivelazione divina di Brahama).
L’Induismo e’ una religione seguita da 650 milioni di persone al mondo, di cui, 75 mila in Italia. Per la prima volta in Europa al Calcutta Festival si potra’ pubblicamente assistere al culto della dea Durga, la venerazione dei devoti, offerte di cibo e fiori alle divinita’ Durga, Soroshoti, Gonesh, Lokhkhi, Kartik, degustare il Proshad, bevanda profumata al latte, donata ai fedeli e agli ospiti in segno di benedizione, assistere a spettacoli di danza e musica della cultura indiana.
PROGRAMMA
Tutti i giorni dal 16 al 21 ottobre 2007

GIARDINI PIAZZA VITTORIO, ROMA
Ore 19.00: culto della dea Durga, la preghiera del Purohit (prete induista), accompagnata da percussioni di tamburi.
Ore 21.00: concerto di musica della cultura sub-continentale indiana Raga e Gazal
Venerdi 19 ottobre 2007
Ore 20.00: spettacolo di danza indiana
Si ringrazia il prezioso lavoro fotografico di Alessia Leonello, Graffiti Press.
Segreteria Organizzativa
Tel. 06/44361830
Cell. 3291695104, 3398127020
dhuumcatu@yahoo.it
http://www.dhuumcatu.org/

sabato 13 ottobre 2007

5000 persone per la festa di fine Ramadan

L'Associazione Dhuumcatu ringrazia per la partecipazione sentita alla festa di fine Ramadan che ha visto la presenza di 5 mila immigrati Bangladeshi, Pakistani, Egiziani, Marocchini e Senegalesi invita tutti alla festa Induista del Durga Puja.

domenica 7 ottobre 2007

RIUNIONE IN PREPARAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DEGLI IMMIGRATI DEL 28 OTTOBRE

Il Comitato Immigrati di Roma fa appello a tutte le realtà a partecipare giovedì 11 ottobre, alle ore 20.00, presso l'associazione Dhuumcatu - Via Nino Bixio 12 (zona piazza Vittorio), alla riunione per la preparazione della manifestazione degli immigrati del prossimo 28 Ottobre 2007 (piazza della Repubblica, ore 15.00). www.dhuumcatu.net

sabato 6 ottobre 2007

SOGGIORNO PER TUTTI

Siete invitati a partecipare alla manifestazione indetta per domenica 28 ottobre 2007 alle ore 16.00 a Piazza della Repubblica.

TANTE VOCI UN RUMORE
SOGGIORNO PER TUTTI !

venerdì 28 settembre 2007

VU LAVA’ DAY

COMUNICATO STAMPA
Un mese fa, il 29 agosto, l’ordinanza del sindaco di Firenze ha inaugurato la linea dura contro i lavavetri: per i “VU LAVA’ ” il rischio è il carcere.
Molte città si sono schierate a favore della repressione del fenomeno dei lavavetri, associandolo ad altre categorie ‘devianti’: i parcheggiatori abusivi, i rom, gli ambulanti, le prostitute. Un’ondata di ‘Tolleranza zero’ che ha creato una grande confusione tra fenomeni simili, ma di diversa natura. Una linea dura che risponde alle emergenze reali creando emergenze finte: in particolare i lavavetri non sono un’emergenza, non sono l’emergenza. Sono semplicemente persone che cercano di guadagnarsi il pane con l’unica abilità che conoscono. Non stuprano, non uccidono. A volte sono antipatici, spesso fastidiosi. A volte ci bagnano il vetro, anche se non vogliamo. Qualcuno sfrutta il lavoro degli altri, e quello dei bambini, E VA PERSEGUITO. Ma sicuramente non sono i lavavetri la CAUSA del problema sicurezza. Il problema sicurezza non si risolve trovando ‘capri espiatori’.

Il 29 settembre alle 15.00 una rete di operatori interculturali ed associazioni antirazziste si muoverà con mezzi privati da piazza Vittorio verso i luoghi dei lavavetri, cui verranno consegnate bevande e informazioni utili.
Il tour terminerà nel quartiere Esquilino, dove alle 18.30 si potrà partecipare alla fine della giornata di digiuno del Ramadan (l’Iftar), degustando gratuitamente le pietanze tradizionali in Via Bixio, angolo Via Giolitti.

L’iftar è il momento che segna al tramonto la fine della giornata di digiuno nel mese di Ramadan, un momento simbolico di socialità familiare e raccoglimento nel consumo delle pietanze tradizionali.La falsa propaganda in atto ai danni dei fedeli musulmani ha addirittura portato al sequestro a Milano di un pasto tipico dell’iftar per le popolazioni sud-asiatiche, una pietanza che si chiama alur ciop (frittelle di patate), in quanto, secondo l’ufficiale dell’ordine pubblico, conteneva qualcosa di esplosivo. L’ufficiale ha invitato la persona a consumare il pasto davanti a lui, come prova che non contenesse alcun esplosivo, ma lui si è rifiutato di consumare del cibo prima del tramonto, perchè faceva il digiuno di Ramadan.

Invitiamo i diversi organi di stampa e le associazioni antirazziste a partecipare alle due iniziative.

PER INFORMAZIONI: 339 3486931 - Associazione Duumchatu 06.44361830

giovedì 13 settembre 2007

Festeggiamenti islamici ed induisti

COMUNICATO STAMPA

L’Associazione Dhuumcatu Vi invita a partecipare ad un evento interculturale raro. Per un' insolita combinazione calanderiale (nella metà di Ottobre coincideranno il mese del calendario lunare sawwal e quello indiano sharat) alla concomitanza dei festeggiamenti della id al-fitr, la festa di fine Ramadan, e Durga Puja, il culto induista della dea Durga.
Due differenti credenze religiose per la prima volta in Italia si uniscono in un unico momento festivo, il Calcutta Festival, a simboleggiare la ricerca di un dialogo conoscitivo tra le diverse comunità immigrate in Italia.

APPUNTAMENTI A ROMA, GIARDINI DI PIAZZA VITTORIO

PREGHIERA PUBBLICA DI FINE RAMADAM
venerdì 12 o sabato 13 Ottobre 2007 dalle 8.30 alle 11.30.

CALCUTTA FESTIVAL: Eid & Durga Puja
Invitiamo alla festa di Durga Puja nei Giardini di Piazza Vittorio dal 16 al 21 ottobre dalle ore 18.00 alle 23.00 con musica tradizionale indiana e del sud dell'Asia e distribuzione gratuita di cibi.

venerdì 7 settembre 2007

PRESIDIO E CONFERENZA STAMPA: la vergogna dello Sportello Unico Immigrazione.

COMUNICATO STAMPA

Valanghe di segnalazioni di cittadini stranieri ed italiani denunciano la vergogna del malfunzionamento dello Sportello Unico Immigrazione di P.zza Tommaso De Cristoforis 3 a Roma: incivili condizioni di accoglienza e menefreghismo da parte dei funzionari; ritardi nella gestione delle pratiche - due anni per le domande di ricongiungimento familiare –, che hanno alimentato una catena abusiva di pagamenti illeciti di € 1.500,00; addirittura mancata consegna dei nulla osta pronti relativi al Decreto Flussi 2006.
Invitiamo le associazioni ed i diversi organi di stampa a partecipare al presidio-conferenza stampa, indetto dalle diverse comunità immigrate. Nel corso dell’iniziativa, alla presenza della stampa, si inviterà il Dirigente dello Sportello Unico a rispondere pubblicamente alle gravi denuncie e violazioni ai danni delle migliaia di cittadini e gli sarà proposto di rendere noti in una lista tutti i nulla osta pronti, in maniera da ostacolare il mercato abusivo dei solleciti e dei rilasci dei nulla osta.

Presidio - Conferenza Stampa
Martedi’ 11 Settembre ’07, ore 14.00
P.zza De Cristoforis 3, Casal Bertone, Roma
Sportello Unico Immigrazione, Prefettura Roma


Ufficio Stampa Asso. Dhuumcatu:
via Bixio 12, Roma, Tel. 0644361830,3398127020, http://www.dhuumcatu.net/ - dhuumcatu@yahoo.it

sabato 1 settembre 2007

Cena di solidarietà per le popolazioni del Bangladesh colpite dalle alluvioni

Lunedi dalle ore 18:00 fino alle ore 22:00 l'associazione Greater Dhaka presso Villa De Santis - Via Casilina, Roma - organizza una cena sociale, con musica e spettacoli tradizionali del Bangladesh.
L'evento è a sottoscrizione volontaria. Gli incassi saranno destinati per costituire un fondo di solidarietà per promuovere la raccolta di medicinali e vestiario da destinare alle popolazioni colpite dalle violente alluvioni di questa estate.
Lunedì 3 settembre 2007
ore 18:00 - 22:00
Villa De Santis
via Casilina Roma

mercoledì 29 agosto 2007

Revoca della manifestazione indetta per il 29 Agosto 2007 alle ore 17.00 all’Esquilino

Ringraziando i compagni e gli organi di stampa del sostegno a favore della manifestazione odierna in risposta al presidio fascista contro la convivenza interculturale all’Esquilino, vi comunichiamo che in tarda serata la comunità bengalese riunita, su consiglio legale, ha deciso di revocare la manifestazione di oggi, fissata per le ore 17.00 all’Esquilino.

martedì 28 agosto 2007

Non prendiamo lezioni di convivenza dai fascisti. Manifestazione Mercoledì 29 Agosto 2007, ore17.00 Piazza Vittorio, Roma

COMUNICATO STAMPA

In risposta al presidio fascista contro la convivenza interculturale all’Esquilino Manifestazione Mercoledì 29 Agosto 2007, ore17.00 Piazza Vittorio, Roma

Cari compagni, da circa una settimana stiamo assistendo a diverse polemiche per l’apertura di una Sala Preghiera all’Esquilino vicino ad una chiesa. Il Comune di Roma ha messo i sigilli al locale per presunte irregolarità dei lavori di restaurazione della struttura, sita a Roma in Via San Vito. Ma noi non capiamo perché il Padre dei fascisti, l’Onorevole Storace, ha indetto un presidio contro l’apertura della Sala Preghiera, nè abbiamo capito dopo il sequestro del locale perché la Prefettura ha autorizzato il presidio dei fascisti. Forse l’onorevole Storace non vede la realtà della convivenza ed ha mandato i suoi figli a Piazza Vittorio per seminare fascismo e razzismo. Noi con una domanda di un minore rispondiamo. Un minore di 17 anni, cittadino immigrato di fede islamica da parte paterna e cattolica da quella materna, si chiede come mai per la chiesa di Via Merulana, che ospita i musulmani per pregare, e la chiesa di San Leone, che ospita per ben due volte a settimana gli induisti, non vi sono polemiche, mentre questo caso ha sollevato tanto clamore. “Perchè soltanto all’Esquilino non possiamo vivere tutti insieme?” La risposta, che chiediamo anche a voi, compagni giornalisti, editori, intellettuali, lavoratori e studenti, è che tutt’ora permangono ideologie fasciste, che diffondono costruzioni sociali della diversità culturale, intesa come un pericoloso nemico. Accanto all’attacco fascista alla pacifica convivenza interculturale nel quartiere, abbiamo assistito anche ad un atteggiamento di deresponsabilizzazione da parte dell’amministrazione locale, che ha delegato una questione politico-sociale ai vigili urbani. Ricordiamo che il sequestro del locale della moschea dell’Esquilino è un atto abusivo dei vigili, perchè non si tratta di una costruzione, ma soltanto della restaurazione di una proprietà privata. In questo caso il Comune può solo sequestrare l’area specifica per interrompere i lavori ritenuti irregolari, ma non l’intero locale e l’accesso ad esso. I vigili urbani durante il sequestro non hanno dato la possibilità di portare via i materiali privati. Hanno sigillato il locale appartenente ad un’associazione d’immigrati, assumendo verso questi un atteggiamento discriminatorio e senza ascoltare il parere di un magistrato. In tutta questa vicenda noi vediamo un pericoloso aumento del clima discriminatorio nei confronti delle minoranze religiose, in particolare quelle islamiche, a dispetto di un paese, l’Italia, che si ritiene laico e democratico. Allora invitiamo a tutti, immigrati ,italiani, islamici, induisti, buddisti, cristiani, sihk, preti cattolici, purohit, imam, lama, Baba, donne, uomini, bambini, lavoratori, disoccupati, studenti, commercianti a scendere in piazza per dire che questo mondo è nostro, Roma è per tutti, e l’Esqulino è un esempio della multiculturalità!

Dhuumcatu, via Nino Bixio-12, tel:0644361830
E-mail: dhuumcatu@yahoo.it , cell: 3398127020

venerdì 13 luglio 2007

IL VENTO BOLIVARIANO PER CAMBIARE LA COSTITUZIONE IN ECUADOR ARRIVA A ROMA

COMUNICATO STAMPA

Riunione a Roma dei Dirigenti del Movimento Frente Amplio de los Migrantes Libertad Listas 11 I Candidati all’ Assemblea Costituente dell’Ecuador per L’Europa, col sostegno del Frente Amplio de los Migrantes, si riuniranno a Roma nei giorni 14, 15 e 16 Luglio 2007 con l’obbiettivo di definire le strategie per la preparazione della campagna elettorale. E’ confermata la partecipazione dei candidati Oscar Imbaquingo, Lucy Farias, Carmen Armijos (Spagna), Edgar Galiano (Italia), insieme ai responsabili della campagna elettorale ed ai dirigenti e militanti di altri paesi europei, come Germania, Svizzera, Olanda, Spagna ed Italia. Nell’arco di queste riunioni sono previsti diversi incontri con varie associazioni culturali, sociali e sportive d’Italia, seguite da una “Cena di Unità ed Appoggio”; eventi che si concluderanno con una Conferenza Stampa con i diversi organi d’informazione italiani il giorno 16/07/07.
APPUNTAMENTI:
Roma, sabato14 luglio 2007 ore 20.00
CENA DI SOSTEGNO AI CANDIDATI PER L’ASSEMBLEA COSTITUENTE
in via Galeazzo Alessi, 119 - Tor Pignattara
Roma, lunedì 16 luglio 2007 ore 11.00
CONFERENZA STAMPA
via Galeazzo Alessi, 119 - Tor Pignattara
Ufficio Stampa Movimento Frente Amplio de Los Migrantes (FAM _ Italia)
Info: 06-64763327 - 3284133983 - 3474548793 - 3286624724

giovedì 28 giugno 2007

Proposta per uno sciopero dei lavoratori immigrati

Il governo Prodi è in carica da oltre un anno e la condizione di noi immigrati non è minimamente migliorata, anzi, in alcuni casi, si è fatta più pesante. La stessa fumosa proposta di legge Amato-Ferrero si limita a promettere piccole migliorie (tra l’altro tutte da verificare), lasciando però sicuramente intatto uno dei pilastri fondamentali della Bossi-Fini: il legame tra il permesso di soggiorno e il contratto di lavoro che rappresenta uno dei principali strumenti di ricatto in mano padronale Da tempo in tutt’Italia noi lavoratori immigrati stiamo dando vita a manifestazioni e lotte per i nostri diritti e contro il razzismo. È venuto il momento di ragionare su come dare ancora più forza alle nostre rivendicazioni. In questi anni noi lavoratori immigrati abbiamo assunto un ruolo sempre più importante nella struttura produttiva italiana. Nell’edilizia, nel settore alberghiero, nella ristorazione, nel lavoro di cura verso i bambini e gli anziani, nell’agricoltura e nelle fabbriche del Nord siamo oramai in tanti e le aziende e le famiglie italiane non possono fare a meno di noi. È ora che questo nostro peso nel campo produttivo si trasformi anche in peso politico. È per questo che invitiamo tutti a cominciare a riflettere e a prendere in seria considerazione la possibilità di promuovere uno sciopero degli immigrati da tenersi verso la fine di ottobre. Sappiamo che realizzare una simile proposta non è affatto semplice. Infatti conosciamo bene il clima di ricatto che ognuno di noi vive quotidianamente sul lavoro e nella società. Ma nonostante ciò crediamo che della possibilità di tale iniziativa si debba iniziare a discutere sin da subito tra tutti i lavoratori immigrati siano essi aderenti al Comitato Immigrati, alla CGIL, alla CISL, alla UIL, alle RDB, allo SLAI COBAS o ad altri sindacati o associazioni di base. Per avviare una franca discussione su tutto ciò invitiamo a fissare assieme un luogo e una data (possibilmente entro il 20 luglio) per una comune riunione.
  • PER UNA SANATORIA GENERALIZZATA
  • PER L'ABOLIZIONEINTEGRALE DELLA BOSSI-FINI
  • PER LA ROTTURA COMPLETA DEL LEGAME TRA PERMESSO DI SOGGIORNO E CONTRATTO DI LAVORO
  • PER LA CITTADINANZA ITALIANA A TUTTI I FIGLI DEGLI IMMIGRATI NATI IN ITALIA O CHE HANNO STUDIATO IN ITALIA

Comitato Immigrati in Italia – Roma
Per contatti:
340 9010279
339 8127020
3474548793
3395888363 Fisso 06/44361830
Fax 06/44703448

martedì 22 maggio 2007

CENA SOCIALE BENGALESE

Vi aspettiamo tutti questa sera
dalle ore 19.00 in poi
ai Giardini di piazza Vittorio
alla cena sociale bengalese
organizzata dall'associazione DHUUMCATU!!

lunedì 21 maggio 2007

Questa settimana a Intermundia

ai Giardini di piazza Vittorio, le associazioni Zhong Hua, Prezzemolo e Dhuumcatu presentano: Lunedì 21.05 Scatti di integrazione Mostra fotografica Marco Baroncini a cura del Progetto Mediazione Sociale 17.00-19.00: Le carte ritagliate laboratorio condotto da Irene Minafra sinologa e mediatrice culturale, a cura di Prezzemolo Martedì 22.05 Scatti di integrazione Mostra fotografica Marco Baroncini a cura del Progetto Mediazione Sociale 17.00-19.00: laboratorio Incontro tra culture e tra generazioni Scuola Cinese Zhong Hua, a cura di Zhong Hua Cena Sociale Bengalese dalle ore 19.00 in poi. Mercoledì 23.05 La comunità bengalese: i mutamenti delle pratiche sociali e religiose al bidesh Mostra fotografica, Gangahrd, con il Gange nel cuore, a cura di Graffiti 17.00-19.00: laboratorio per conoscere l’universo culturale bengalese, attraverso il contributo di esperti e testimonianze di giovani bangladesi di seconda generazione, a cura di Dhuumcatu Giovedì 24.05 L’identità palestinese tra emigrazione e diritto al ritorno Reportage fotografico dal Medioriente, The land of Palestine, a cura di Graffiti Proiezioni: Il Ritorno, di M. Pasquini, Superhajja, di T. Kendill, Disegnare la Guerra, di L. Merhej 17.00-19.00: laboratorio-incontro con i rappresentanti e le associazioni palestinesi a Roma, a cura di Dhuumcatu e Lo sguardo di Handala Venerdì 25.05 Negarestan il giardino dell'arte mostra di miniature persiane 17.00-19.00: laboratorio d'arte per scoprire ed entrare in culture diverse a cura di Fereshteh Rezaifar, a cura di Prezzemolo Sabato 26.05 Negarestan il giardino dell'arte mostra di miniature persiane Presentazione "I ragazzi di Theran" ed infinito con l'autore Antonello Sacchetti a cura di Prezzemolo.

sabato 19 maggio 2007

DHUUMCATU AD INTERMUNDIA

Nell’ambito della festa Intermundia 2007 Giardini di Piazza Vitttorio a Roma:
Mercoledi’ 23 Maggio ‘07 ore 17.00
La comunità bengalese: i mutamenti delle pratiche sociali e religiose al bidesh
Intervengono:
Siddique Nure Alam Bachcu, Presidente Associazione Bangladesh in Italia e Dhuumcatu;
Marcella Delle Donne, Docente di Sociologia delle Relazioni Etniche, Università "La Sapienza";
Alessandra Caragiuli ricercatrice sociale.
Testimonianza di giovani bangladesi di seconda generazione .
Gangahrd con il Gange nel cuore mostra fotografica cura di Graffiti
Giovedi’ 24 Maggio ‘07 ore 17.00
L’identità palestinese tra emigrazione e diritto al ritornoIntervengono:
Basam Saleh, Associazione Palestina nel cuore;
Sara Abu Samra, Associazione Wael Zuaiter;
Carlo Pona e Jehad Othman, Associazione Lo sguardo di Handala
The land of Palestine reportage fotografico dal Medioriente a cura di Graffiti
Proiezioni:
Il Ritorno
regia di Marco Pasquini, 2006 (4’)
Superhajja
regia di Tarek Kendill, 2006 (1’.30’’)
Disegnare la Guerra
regia di Len Merhej, 2006 (3’.30’’)